F1 | “Mateschitz si rivolterebbe nella tomba” Red Bull sotto attacco

  • Postato il 30 marzo 2025
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 2 Visualizzazioni

Ralf Schumacher mette sotto attacco nuovamente la Red Bull dopo l’ultimo terremoto interno: “Una squadra senza testa, Mateschitz si rivolterebbe nella tomba”

Il clima in casa Red Bull Racing continua a farsi sempre più teso, e ora arrivano anche le parole durissime di Ralf Schumacher. L’ex pilota di Formula 1 e opinionista, intervenuto nel podcast Backstage Boxengasse, ha criticato apertamente la gestione del team, definendolo una “squadra senza testa e sostenendo che Dietrich Mateschitz, fondatore del colosso austriaco scomparso nel 2022, “si rivolterebbe nella tomba” vedendo lo stato attuale della squadra.

Il commento di Schumacher arriva dopo l’annuncio, giovedì scorso, della retrocessione di Liam Lawson alla Racing Bulls dopo appena due gare nel team principale. Al suo posto, a fianco di Max Verstappen, ci sarà Yuki Tsunoda, terzo compagno di squadra del campione del mondo in quattro gare. Una mossa che, secondo Schumacher, è sintomo di una gestione in totale confusione: “Adesso sono completamente in crisi. Un pilota deve uscire, un altro deve entrare. Non c’è una linea chiara.”

F1 |
Horner e Verstappen con Helmut Marko @ Red Bull content pool

La retrocessione di Lawson e il caos gestionale della Red Bull

A peggiorare il quadro, ci sono le uscite di figure chiave come Adrian Newey (Chief Technical Officer), Jonathan Wheatley (Sporting Director), e Will Courtenay (capo stratega), quest’ultimo in partenza verso McLaren. Intanto, in vista del 2026, Red Bull è alle prese con lo sviluppo del suo primo motore in-house, aumentando le incognite sulla stabilità del team.

Schumacher punta il dito sulla pressione interna per mantenere competitivo Verstappen: “Ora si chiedono se riusciranno a rendere la macchina abbastanza veloce per Max, altrimenti temono che possa andarsene.”

L’ex pilota tedesco è stato particolarmente critico nei confronti di Helmut Marko, figura storica nel management Red Bull: “Dr Marko a volte gioca un ruolo sfortunato. Vuole incoraggiare i piloti, ma li mette sotto pressione senza dar loro il tempo necessario.”

Infine, Schumacher ha difeso Lawson: “Due gare accanto a Verstappen non bastano per giudicare. La macchina è difficile da guidare, così si rischia solo di bruciare i giovani.”

Leggi anche: F1 | Ferrari, primi aggiornamenti: in Bahrain arriva il nuovo fondo, ma alla SF-25 servirà ben altro

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

L'articolo F1 | “Mateschitz si rivolterebbe nella tomba” Red Bull sotto attacco proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti