F1 | Marko fuori da Red Bull: arriva il perché dell’addio di Helmut

  • Postato il 12 dicembre 2025
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 6 Visualizzazioni

Helmut Marko ha spiegato il perché dell’addio alla Red Bull arrivato al termine di una stagione 2025 non priva di difficoltà.

Nonostante un Max Verstappen che ha chiuso l’anno a un soffio dal quinto titolo mondiale consecutivo, la stagione 2025 della Red Bull non è stata certo priva di difficoltà. L’addio di Christian Horner ha scombussolato le carte di un team che, dopo i successi degli ultimi anni, ha avviato un processo di rinnovamento che ha portato anche all’addio di Helmut Marko.

helmut marko addio red bull f1 perché
Helmut Marko ha spiegato il perché dell’addio alla Red Bull arrivato al termine di una stagione 2025 non priva di difficoltà – Foto: F1inGenerale

Il super consulente austriaco della scuderia con base a Milton Keynes ha deciso infatti di salutare al termine del campionato. Per quanto riguarda le motivazioni dietro questa scelta, le ipotesi avanzate nei giorni scorsi sono state diverse. E per questo motivo è stato proprio lo stesso Helmut Marko a voler fare chiarezza sulla vicenda spiegando cosa lo ha portato ad uscire dal mondo Formula 1.

Le motivazioni dietro l’addio di Marko

Parlando all’emittente austriaca ORF, l’ormai ex Red Bull ha raccontato tutto ciò che c’è dietro la decisione presa. “Abbiamo avuto una stagione difficile. Soprattutto nella parte centrale dell’anno. In Olanda eravamo a più di cento punti dal primo posto e poi abbiamo iniziato una rimonta mai vista prima che sfortunatamente non ci ha permesso di conquistare il titolo. Resta però l’unicità di questa cavalcata incredibile che, visto il risultato finale, personalmente è stata dura da accettare“, sono state le parole di Marko.

Poi sono andato a Dubai il giorno successivo e lì ho preso la mia decisione. Ma penso che sarebbe stata la stessa anche nel caso in cui avessimo vinto. Credo che l’aver perso sia comunque un motivo valido per dire addio. Non ne ho parlato con nessuno. Ho chiamato Oliver Mintzlaff e gli ho comunicato la notizia“.

“Sarebbe dovuto esserci anche Max ma ha avuto problemi con il volo. L’ho chiamato il giorno successivo. Si respirava un po’ di malinconia. Mi ha detto che non avrebbe mai immaginato di poter raggiungere dei risultati del genere“, ha aggiunto l’austriaco.

Leggi anche: F1 | Ferrari – Hamilton appeso a un filo: dall’Inghilterra l’avvertimento per un 2026 “già decisivo”

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Fonte dell’immagine usata come copertina dell’articolo: F1inGenerale

L'articolo F1 | Marko fuori da Red Bull: arriva il perché dell’addio di Helmut proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti