F1 | Leclerc punta il dito verso la strategia: ecco come Ferrari ha perso il podio a Las Vegas
- Postato il 24 novembre 2025
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 2 Visualizzazioni
Leclerc ha perso il podio a Las Vegas per un solo decimo: decisiva la strategia della Ferrari
Il weekend in Nevada della Rossa non ha trovato riscontri positivi come ci si aspettava alla viglia. Dopo la squalifica dei due McLaren nel GP di Las Vegas il podio di Leclerc era a solo un decimo, ma la strategia della Ferrari non ha aiutato il proprio pilota. La prestazione nel primo stint è stata incoraggiante, ma ancora una volta i diretti rivali si sono piazzati davanti alle due SF-25.

Charles aveva tagliato il traguardo alle spalle di Piastri e Antonelli. Oscar è stato squalificato dalla gara, mentre Kimi aveva una penalità di 5 secondi che avrebbe permesso al monegasco di scavalcarlo nella classifica finale. Nonostante ciò, il pilota italiano è riuscito ad allungare negli ultimi due giri ed è stato in grado di tenere la posizione su Leclerc per un solo decimo. Con Piastri e Norris fuori, Antonelli è riuscito a prendersi il podio che sarebbe potuto essere di Leclerc.
L’errore nella strategia del GP di Las Vegas
In un’intervista rilasciata a Canal+, Leclerc ha parlato dell’occasione non sfruttata dalla Ferrari a Las Vegas: “È frustrante perché penso che sia stata una delle mie migliori prestazioni dell’anno in termini di sorpassi e aggressività“, ha dichiarato. Nella parte inziale il numero #16 è riuscito a recuperare diverse posizioni dopo una partenza complicata, ma successivamente la sua gara ha preso una piega diversa.
“Fatico a capire questa gara. Il primo stint è andato molto bene. Anche il secondo era buono, però ci siamo trovati in una situazione in cui Oscar era nel DRS di Kimi. Per me era impossibile passare. Con la strategia ho l’impressione che abbiamo fatto un piccolo passo indietro. Abbiamo perso qualche posizione che ci è costata cara nel secondo stint e questo lo ha reso complicato”, ha aggiunto Leclerc al termine del GP di Las Vegas.
Come se non bastasse, il monegasco è rimasto coinvolto in un contatto al via tra Lawson e Alonso. Charles si è chiarito con Fernando che ha evidenziato l’errore del pilota della Racing Bulls in curva 1. Questo episodio ha costretto Leclerc ad andare lungo nella via di fuga e gli ha fatto perdere tempo e posizioni.
Leggi anche: F1 | Ferrari ne ha già abbastanza di Hamilton? “Sarebbero ben contenti di potersene disfare”
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: Scuderia Ferrari
L'articolo F1 | Leclerc punta il dito verso la strategia: ecco come Ferrari ha perso il podio a Las Vegas proviene da F1ingenerale.