F1 | Leclerc deciso, crede nel progetto Ferrari: “Questa è la nostra posizione in gara”
- Postato il 3 aprile 2025
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 1 Visualizzazioni

Charles Leclerc ha parlato nel media day che apre il weekend di Suzuka sottolineando le prestazioni della Ferrari SF-25 e andando a individuare la loro posizione nel weekend
Inizia il terzo appuntamento della stagione di Formula 1 2025: il Gran Premio del Giappone. Si arriva qui con una sola certezza, un solo obiettivo: battere la McLaren che sta letteralmente dominando. Charles Leclerc, parlando ai microfoni nel giorno dedicato alle dichiarazioni dei piloti, ha individuato quale potrebbe essere la loro posizione a Suzuka durante la gara. Riusciranno a interrompere i trionfi della Papaya?
La Ferrari SF-25 fa molto discutere in questo avvio di stagione. Come ogni anno ormai, ma quest’anno ancora di più visto l’arrivo di Lewis Hamilton, le aspettative erano alle stelle. E a malincuore, come accade ogni anno, vengono costantemente “distrutte”. L’inizio di stagione per la casa di Maranello non è stato affatto semplice: la vettura, con delle importanti novità, non è stata ancora capita dagli ingegneri italiani.

A Melbourne, dopo un venerdì meraviglioso, le prestazioni sono crollate a picco, vuoi anche per il temporale che ha colpito il circuito la domenica. Stessa cosa in Cina: un venerdì e prima parte del sabato buoni, che si sono conclusi nel peggiore dei modi. C’è ancora tanto lavoro da fare per raggiungere i rivali numero uno, McLaren, che con la MCL39 portano in pista un vero gioiellino.
Ma nonostante tutto ciò, nonostante il quinto posto nei costruttori e il nono e decimo nei piloti, sia Leclerc che Hamilton non sono così drastici. Il monegasco, parlando ai microfoni in questo giovedì che apre il weekend, è andato ad analizzare le prime due gare e a fissare gli obiettivi per il Giappone. “In Australia abbiamo sbagliato diverse cose e abbiamo pagato il prezzo delle nostre scelte. In Cina invece siamo partiti molto bene al venerdì, specie con Lewis”.
“E’ stato bravissimo in qualifica e poi al sabato nella Sprint ha capitalizzato il fatto di partire davanti per conquistare una comoda vittoria. Nel pomeriggio, i nostri rivali hanno rifinito la messa a punto delle loro vetture e così ci siamo ritrovati in terza fila. In questa Formula 1, dove i valori sono molto ravvicinati, partire in mezzo al gruppo anziché tra i primi fa sì che, anche se hai un buon passo, tu non lo riesca a mostrare”.
“Per questo non siamo stati in grado di lottare per il podio”, ha continuato Leclerc. “Dobbiamo lavorare per avere qualifiche migliori perché credo che abbiamo una vettura molto solida in gara che ci può permettere di essere competitivi dietro alla McLaren, che in questo avvio sta facendo quello che la Red Bull aveva fatto un anno fa. L’obiettivo è riuscire a dimostrare il valore del nostro pacchetto già questo weekend in Giappone“.
Leggi anche: F1 | La rivelazione di Marko: “Per Newey Tsunoda era un’ossessione negativa, il motivo è chiaro”
*Foto in copertina, credits: F1inGenerale
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
L'articolo F1 | Leclerc deciso, crede nel progetto Ferrari: “Questa è la nostra posizione in gara” proviene da F1ingenerale.