F1 | L’analisi di Vasseur getta ombre sul futuro della Ferrari e sul potenziale della SF-25 – GP Imola

  • Postato il 16 maggio 2025
  • A Tc
  • Di F1ingenerale
  • 1 Visualizzazioni

Vasseur accende l’atmosfera a Imola, gara di casa per la Ferrari, anche se la situazione con la SF-25 continua ad essere critica

Il Gran Premio dell’Emilia-Romagna rappresenta sempre un appuntamento speciale per la Scuderia Ferrari, e a confermarlo è Fred Vasseur, che ha condiviso l’emozione e l’impegno del team nel weekend di casa durante la conferenza stampa dei team principal del venerdì di Imola.

“Sì, è sempre una gara speciale. Ci piace Monza, ma questa è davvero diversa. Abbiamo persone del team che vivono a Bologna, quindi per alcuni è la gara più vicina. Alla fine dobbiamo fare il nostro lavoro come sempre, ma sappiamo che c’è una spinta in più. Il supporto dei tifosi, dei Tifosi, è qualcosa di enorme. È una motivazione forte per tutti noi.

Anche questa settimana, si sente. Dalla fabbrica, dalla gente fuori, da chi ci segue, c’è una grande energia che arriva al team. Vogliamo prenderla come una spinta positiva, è parte della nostra missione. Sappiamo quanto significhi per i tifosi e vogliamo farli sentire orgogliosi.

F1 | Leclerc investigato dalla FIA, inizia male il weekend per la Ferrari: il motivo – GP Imola
@ Scuderia Ferrari

L’atmosfera attorno al box Ferrari è già elettrica: tra i dipendenti della scuderia che vivono a pochi chilometri dal tracciato, e il pubblico che affolla l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, il team sente la pressione ma anche il calore di un intero Paese.

Il potenziale della Ferrari SF-25 e le difficoltà da superare già da Imola

Ma Vasseur non può limitarsi a pensare solo al fatto che sia la gara di casa. Il team principal della Ferrari ha poi fatto il punto sulle prestazioni della SF-25, ammettendo che la vettura non è sempre riuscita a esprimere il proprio pieno potenziale, soprattutto in weekend complicati come quello di Miami:

“Come McLaren e gli altri, siamo tutti nella stessa situazione. A volte, però, abbiamo la sensazione di non aver estratto il massimo dalla vettura. Abbiamo avuto gare, come a Miami, in cui è stato frustrante su diversi fronti. Guardando a Miami con un po’ di distanza, abbiamo analizzato tutto, incluso il traffico radio. Abbiamo preso decisioni, le abbiamo spiegate ai piloti, e poi abbiamo rivisto tutto per imparare.”

“Per quanto riguarda il potenziale della macchina, crediamo che ci sia ancora molto da tirare fuori, ma serve lavorare bene su ogni dettaglio. La macchina ha delle aree forti, ma anche alcune più deboli che rendono difficile sfruttarla al massimo in ogni condizione”.

Un’analisi lucida da parte del team principal, che non nasconde le difficoltà ma rilancia sull’obiettivo di capitalizzare ogni opportunità. A Imola, dove ogni curva ha un sapore speciale, la Ferrari ha davanti a sé una nuova occasione per dimostrare i progressi compiuti e per provare ancora una volta a trovare una quadra ad una macchina ancora non del tutto chiara.

Leggi anche: F1 | Leclerc investigato dalla FIA, inizia male il weekend per la Ferrari: il motivo – GP Imola

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

L'articolo F1 | L’analisi di Vasseur getta ombre sul futuro della Ferrari e sul potenziale della SF-25 – GP Imola proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti