F1 | Lampo rosso a Las Vegas: la Ferrari brilla nella notte, ecco i RISULTATI delle FP1
- Postato il 21 novembre 2025
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 5 Visualizzazioni
La Ferrari illumina la notte di Las Vegas: bene la SF-25 nelle FP1, vediamo i RISULTATI completi della prima sessione di Prove Libere
La F1 torna in pista a Las Vegas: bene la Ferrari nelle FP1, vediamo i risultati della sessione. Dopo una settimana di pausa, il Circus si sposta in Nevada, prima tappa del triple-header che chiuderà la stagione. Tutto è aperto per la classifica Piloti: Lando Norris è il favorito per la vittoria del Mondiale, con Oscar Piastri che è chiamato alla riscossa lungo la Strip, senza ignorare il ruolo di outsider interpretato da Max Verstappen.

Pista scivolosa: tempi altissimi nei primi 20 minuti
La sessione inizia con le squadre impegnate in una serie di giri di adattamento su gomme medie. Nel 2024, al termine della prima sessione di Prove Libere, il miglior tempo apparteneva a Lewis Hamilton in 1:35.001. Il tracciato di Las Vegas è un cittadino puro, che non viene utilizzato nel corso dell’anno per altre competizioni. Per questo motivo, l’asfalto sarà soggetto ad una grande evoluzione, offrendo sempre più grip ai piloti.
La Ferrari parte bene con Charles Leclerc, che gira prima in 1:41 e po scende sull’1:39, pur lontanissimo dai cronometraggi ideali. Dopo i primi dieci minuti, il miglior tempo è ancora conteso tra praticamente tutti i piloti, da Pierre Gasly a Carlos Sainz, fermandosi intorno all’1:37. Con pista così scivolosa, le scuderie non cercano la performance pura, anche per non terminare anzitempo le prove contro le barriere.
Lampo rosso a Las Vegas: è sfida tra Leclerc e Verstappen
Il primo a far segnare un crono interessante è ancora Charles Leclerc: il monegasco chiude in 1:35.954 l’undicesimo giro sullo stesso treno di gomme medie. A 37 minuti dal termine delle Prove Libere 1, le due Ferrari rientrano ai box per apportare delle modifiche alla messa a punto della SF-25. In pista, invece, si impone Max Verstappen: l’olandese batte il #16 e gira in 1:35.776.
Sulle mescole gialle proposte dalla Pirelli, al termine di questi primi stint di prova, non si registra graining. Tra i top team, in questa prima fase, manca ancora all’appello la McLaren: Oscar Piastri e Lando Norris non riescono ancora a girare sui tempi dei rivali, anche per evidenti difficoltà nella gestione delle gomme. Intanto, compaiono i primi pneumatici morbidi.
Ed è ancora la Ferrari a prendersi la vetta della classifica provvisoria: davanti va prima Lewis Hamilton e poi Charles Leclerc, con il monegasco che ferma il cronometro sull’1:35.281. Il ferrarista migliora ancora nei passaggi successivi, toccando l’1:35.121, a dimostrazione dell’ottimo stato di forma della Rossa a Las Vegas. A rubare la scena al Cavallino Rampante è poi Max Verstappen, in vetta in 1:35.109.
McLaren fa fatica, il Mondiale torna in discussione?
Nell’ultima parte di sessione, si accende l’altra Red Bull: davanti a tutti vola Yuki Tsunoda in 1:35.071. È ancora Charles Leclerc ad abbattere, però, un’altra barriera: il ferrarista torna davanti a tutti girando in 1:34.802. Fanno ancora molta fatica le due McLaren, che continuano a commettere errori e non trovare il giusto ritmo sul giro lanciato. Si fa vedere anche Alexander Albon che, a sette minuti dal termine, è secondo a due decimi dalla Ferrari.
E mentre continuano i problemi in frenata delle MCL39 – entrambi i piloti finiscono lunghi in staccata – la Williams si mette a sandwich sulle due Red Bull, con Carlos Sainz alle spalle di Max Verstappen, in quinta posizione. Impossibile, comunque, dare giudizi definitivi dopo una sessione esplorativa come questa. L’unica certezza è che la SF-25 è partita bene, forse grazie ad un setup più carico rispetto ai rivali, che potrà essere scaricato nelle prossime sessioni.
Risultati delle Prove Libere 1 del GP di Las Vegas

Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Foto Copertina: Scuderia Ferrari via X.com
L'articolo F1 | Lampo rosso a Las Vegas: la Ferrari brilla nella notte, ecco i RISULTATI delle FP1 proviene da F1ingenerale.