F1 | La Juve come la Ferrari. Ma i problemi hanno un’origine comune
- Postato il 30 ottobre 2025
 - Formula 1
 - Di F1ingenerale
 - 3 Visualizzazioni
 
                                                                            Ferrari e Juventus sono accomunate dalla presenza di John Elkann: ma per qualcuno i problemi sarebbero principalmente ad un fattore.
Per chi tifa Juventus e Ferrari non è di certo un periodo facile visto che entrambe le squadre gestite da John Elkann stanno vivendo una stagione ricca di problemi. La Vecchia Signora è nel bel mezzo dell’ennesimo cambio di allenatore, il terzo nell’ultimo anno e mezzo, mentre la Rossa di Maranello sta facendo i conti con una SF-25 lontana dalle aspettative della vigilia.

E in entrambi i casi, a finire nel mirino delle critiche è stata la proprietà che, per l’appunto, è la stessa. Dopo l’addio di Andrea Agnelli in seguito alle indagini che hanno riguardato la Juventus, il controllo è passato infatti nelle mani del cugino John, da tempo alla guida anche del Cavallino.
Il problema è comune
Nonostante ciò, i risultati continuano a non arrivare in nessuno dei due casi visto che a Torino non si festeggia uno scudetto da ormai cinque stagioni mentre a Maranello il digiuno va avanti da ben diciotto anni. Cosa c’è quindi che non va? A rispondere ci ha provato Umberto Zapelloni, giornalista da sempre vicino ad entrambe le cause. “Non mi spiego come una società come la Juventus abbia bisogno di cinque giorni per trovare un allenatore. Il problema della Vecchia Signora sta nella proprietà. Se dall’alto non arriva la fiducia agli allenatori che scegli, poi è impossibile ottenere i risultati. Succede la stessa cosa alla Ferrari. Il problema parte dalla società che ha scelto Tudor solo perché non è riuscita ad ingaggiare altri profili. E di questo la squadra ne risente. Ma sono gli stessi errori che vengono commessi nell’altro gioiello della famiglia, la Ferrari”, ha dichiarato Zapelloni durante un intervento alla trasmissione Pressing.
Il riferimento è chiaramente alle voci che, negli ultimi mesi, vedevano possibile un addio di Fred Vasseur. Il Team Principal ha poi rinnovato il contratto, con John Elkann che di recente ha ribadito la sua piena fiducia nei confronti dell’ex Alfa Romeo.
Leggi anche: F1 | “Ferrari mi chiese di stare zitto”, Massa tira in ballo la Rossa durante il processo
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Fonte dell’immagine usata come copertina dell’articolo: Juventus via X
L'articolo F1 | La Juve come la Ferrari. Ma i problemi hanno un’origine comune proviene da F1ingenerale.