F1 | Inizio terribile per la Williams: arrivano altri grandi problemi per il team inglese

  • Postato il 26 gennaio 2026
  • A Tc
  • Di F1ingenerale
  • 2 Visualizzazioni

Inizia in salita il 2026 della Williams che dopo essere stata costretta a saltare i test di Barcellona ha dei nuovi problemi sulla nuova monoposto

La nuova stagione di Formula 1 si presenta molto difficile per tutti i team, che sono dovuti ripartire da un foglio completamente bianco per progettare queste nuove vetture, rivoluzionate rispetto alla generazione precedente. Ma un team che sta faticando davvero tanto è la Williams che, dopo aver annunciato di dover saltare i test a Barcellona, si è imbattuta in altri importanti problemi.

F1 | Adesso la Williams spaventa anche i top team:
Carlos Sainz sulla Williams in Qatar – PH: F1inGenerale / PitShots.com

Il primo grande problema della Williams

Il team di Grove, che ha concluso la stagione scorsa con un ottimo quinto posto nel campionato costruttori con due podi conquistati da Sainz, inizia la nuova era con il piede sbagliato. Un primo grande intoppo è quello emerso qualche settimana fa: la Williams non avrebbe superato i crash test, necessari per permettere ai piloti di scendere in pista in qualsiasi test ufficiale. Il problema, starebbe proprio nel telaio della FW48 che deve necessariamente essere modificato. 

Per questo intoppo, Albon e Sainz non scenderanno in pista nello shakedown programmato a Barcellona da oggi, 26 gennaio, a venerdì 30. Perderanno chilometri importanti, sia per far prendere confidenza ai piloti su questa nuova generazione di monoposto, sia per far girare quanto più la nuova Power Unit.

Arrivano altri guai…

Secondo quanto appreso da Soy Motor, i problemi per la scuderia inglese non finiscono qui. Infatti, ci sarebbero grandi complicazioni con il peso della nuova monoposto. La vettura sarebbe tra i 20 e i 30 kg oltre la soglia minima di peso, una cifra enorme considerando che nella moderna formula 1 anche le piccole differenze contano.

Guardando gli altri team, in molti sembrerebbero essersi avvicinati al peso minimo di 768 kg. Per esempio, la Ferrari dovrebbe essere sui 770 kg, mentre l’Alpine ha dichiarato di aver raggiunto la soglia minima già nel corso della scorsa stagione.

Leggi anche: Ecco la McLaren MCL40 e la livrea per i Test F1 di Barcellona

*Foto in copertina, credits: Williams F1 Team

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

L'articolo F1 | Inizio terribile per la Williams: arrivano altri grandi problemi per il team inglese proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti