F1 | Incidente tra Antonelli e Verstappen al via, arriva la decisione dei commissari sulla penalità

  • Postato il 29 giugno 2025
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 2 Visualizzazioni

Dopo l’incidente tra Kimi Antonelli e Max Verstappen al via del GP di Austria, è arrivata la decisione dei commissari sulla penalità.

Il via del GP d’Austria, ritardato di qualche minuto dopo i problemi di Sainz, ha visto Kimi Antonelli e Max Verstappen costretti al ritiro dopo un incidente che ha portato i commissari a prendere una decisione in termini di penalità.

gp austria incidente verstappen russell penalità decisione commissari f1
Dopo l’incidente tra Kimi Antonelli e Max Verstappen al via del GP di Austria, è arrivata la decisione dei commissari sulla penalità – Foto: F1inGenerale

Il pilota italiano della Mercedes, nel tentativo di recuperare posizioni dopo una qualifica deludente, ha bloccato le gomme posteriori finendo per centrare il numero uno della Red Bull. Dal canto suo, Verstappen non ha potuto fare nulla dopo essere stato centrato da Antonelli.

La decisione dei commissari

Subito dopo quanto successo nel primo giro, i commissari hanno deciso di investigare sull’accaduto. La decisione è arrivata al termine della gara, con la direzione gara che ha deciso di penalizzare il giovane talento delle Frecce d’Argento.

Kimi Antonelli dovrà scontare tre posizioni di penalità al via del prossimo Gran Premio oltre a due punti sulla Super Licenza. “Il pilota numero 12 ha bloccato il posteriore in curva 3 e ha colpito il numero 1. Il pilota ha ammesso l’errore ma evidenziato il fatto che ha dovuto evitare il contatto con la numero 30. Per questo ha avuto meno grip e non ha avuto modo di evitare la numero 1″.

Gli Steward hanno determinato che nessun’altra monoposto abbia influito sull’incidente e che sia stata tutta colpa del numero 12. Allo stesso tempo è stato considerato il contesto in cui è avvenuto il contatto e le motivazioni che hanno portato all’incidente. Visto che il numero 12 non ha completato la gara, la penalità riguarderà il prossimo Gran Premio“, si legge nel comunicato.


Leggi anche: F1 | Buone notizie per il Gran Premio d’Austria: il circuito di Spielberg resterà in calendario fino al 2041

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Fonte dell’immagine usata come copertina dell’articolo: F1inGenerale

L'articolo F1 | Incidente tra Antonelli e Verstappen al via, arriva la decisione dei commissari sulla penalità proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti