F1 | Il segreto di Adrian Newey è… l’IA: ecco come il tecnico-superstar sfrutta anche “ChatGPT”
- Postato il 4 febbraio 2026
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 1 Visualizzazioni
L’IA è ormai parte integrante del mondo della F1 e dell’ingegneria: Adrian Newey ne svela i segreti e le migliori applicazioni
L’IA in F1 non è una novità, ma la semplice evoluzione di strumenti già esistenti: parola di Adrian Newey. L’ingegnere britannico non nasconde l’uso del machine learning in contesti mirati e specializzati. Un aiuto essenziale per gli ingegneri, che possono analizzare dati, svolgere compiti molto specifici o, in alcuni casi, persino studiare le migliori strategie di gara con la teoria dei giochi.

“Il machine learning esiste da molto tempo. Se vogliamo, è stato superato come buzzword dall’IA: ormai tutti sanno cos’è l’intelligenza artificiale“, così Adrian Newey spiega il fenomeno dell’artificial intelligence ai lettori del sito ufficiale di Aston Martin. L’ingegnere, oggi anche team principal della scuderia di Silverstone, ha spiegato gli effettivi benefici che questa nuova tecnologia porta nella massima serie.
“In realtà, l’AI che la maggior parte delle persone utilizza quotidianamente è principalmente basata sulla ricerca su internet e sul pattern recognition. A differenza del pubblico generale, quello per cui noi utilizziamo il machine learning, o l’IA, riguarda compiti molto più specifici. Di conseguenza, il modo in cui la usiamo è estremamente mirato“.
Non ChatGPT, ma modelli avanzati di IA
“Di solito non utilizziamo nulla che provenga da internet perché siamo troppo specializzati — continua Adrian Newey — ci sono casi, però, in cui il pattern recognition viene impiegato per supportare attività relativamente semplici e persino la strategia di gara, attraverso simulazioni e teoria dei giochi. Per il resto, esistono applicazioni più avanzate… di cui preferirei non parlare al momento“.
“Il punto è che aspetti come la potenza di calcolo, l’elaborazione dei dati e l’intelligenza artificiale stanno evolvendo a una velocità incredibile. Ciò che oggi è nuovo, tra 12 mesi sarà praticamente già superato. È ovviamente estremamente stimolante per noi, e sta a noi lavorare con i nostri partner per stare al passo, perché le opportunità che tutto questo crea sono assolutamente immense“, conclude Newey.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Foto Copertina: F1inGenerale / PitShots.com
L'articolo F1 | Il segreto di Adrian Newey è… l’IA: ecco come il tecnico-superstar sfrutta anche “ChatGPT” proviene da F1ingenerale.