F1 | Il regista Michael Bay fa causa a Cadillac, il team si difende: cosa sta succedendo?
- Postato il 9 febbraio 2026
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 1 Visualizzazioni
Cadillac già protagonista, ma non in F1: il regista hollywoodiano Michael Bay chiama il team statunitense a rispondere in tribunale.
Sembra la trama di un film, ma è tutto vero: Michael Bay, noto cineasta di film d’azione come la saga di Transformers, ha chiamato il team Cadillac in tribunale. Al centro della vicenda c’è una disputa legale da oltre un milione di dollari.
Nella lunga notte del Super Bowl, Cadillac ha svelato la monoposto definitiva con cui correrà nella stagione 2026 di Formula 1 tramite uno spot pubblicitario trasmesso nel quarto d’ora della finale. Poche ore prima del grande evento, il Rolling Stones riferiva che il regista Michael Bay aveva fatto causa alla Cadillac, chiedendo 1,5 milioni di dollari.

Il cineasta sostiene che il team di F1 lo avrebbe inizialmente coinvolto nel progetto, salvo poi estrometterlo “senza pagarlo”. Nella denuncia si legge che la scuderia “aveva pianificato fin dall’inizio di fregarlo. Volevano uno spot alla ‘Michael Bay’, in altre parole, a un prezzo stracciato”.
“Bay e il suo team hanno lavorato instancabilmente 24 ore su 24 per preparare questa produzione. Bay ha lavorato personalmente tutta la notte quella sera, mettendo insieme diverse idee per il progetto”, si legge ancora nel documento legale.
Tuttavia, il regista sembra sia stato informato tramite un messaggio che la Cadillac stava andando verso “una direzione diversa” da quella concepita. Bay ha successivamente avuto modo di visionare il materiale registrato e abbia notato alcuni elementi molto simili a quelli da lui proposti inizialmente.
Per questo motivo, Michael Bay ha intentato una causa alla Cadillac, chiedendo un risarcimento di 1,5 milioni di dollari di danni all’immagine.
Cadillac denunciata da Michael Bay: arriva la risposta del team
La risposta di Cadillac non si è fatta attendere. Un portavoce del team di Formula 1 ha rilasciato una nota stampa in cui afferma che ci sono state delle incomprensioni logistiche. “Dopo due incontri, è diventato chiaro che non avrebbe potuto rispettare le nostre tempistiche e, alla fine, non c’era una via d’uscita.”
Cadillac non comprende il perché di questa “richiesta”, dato che il concept del progetto era già stato sviluppato, e il team stava ancora valutando la scelta di Bay come regista. La scuderia americana è fiduciosa che “la questione verrà risolta in modo appropriato”. La documentazione si conclude con una nota di elogio per “la genialità creativa di Michael Bay” e un auspicio per il futuro: “Saremmo lieti di avere l’opportunità di collaborare con lui.”
Crediti immagine di copertina: Cadillac F1 Team
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
L'articolo F1 | Il regista Michael Bay fa causa a Cadillac, il team si difende: cosa sta succedendo? proviene da F1ingenerale.