F1 | Il recap della stagione 2025 in numeri: tutti i dati raccolti dalla Pirelli su chilometri, stint e mescole
- Postato il 23 dicembre 2025
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 1 Visualizzazioni
La Pirelli racconta la stagione 2025 di F1 tramite i numeri: i dati relativi all’utilizzo delle gomme e ai chilometri percorsi
La stagione 2025 di F1 è giunta al termine già da tempo e la Pirelli ha emanato un resoconto di tutti i dati raccolti dalle FP1 di Melbourne alla bandiera a scacchi di Abu Dhabi. La casa italiana continua a fornire le coperture alla Formula 1 e durante l’ultima annata abbiamo visto anche diverse novità come le C6 o la doppia sosta a Monaco.

Le monoposto hanno percorso 341.099 chilometri in totale, coprendo circa 8,5 volte il giro del mondo. Il dato riflette anche il nuovo calendario che prevede ben 24 appuntamenti durante tutto l’arco della stagione. Si tratta del numero più elevato di gare che il Circus ha mai ricoperto nella sua storia.
I dati evidenziati da Pirelli
La Pirelli ha raccolto tutti i dati della stagione 2025 di F1 relativi all’utilizzo delle gomme. Ovviamente la prevalenza dei giri, circa il 96%, è stato effettuato con gli pneumatici da asciutto. Come conferma la azienda italiana, le mescole più sfruttate sono state quelle situate nel mezzo della gamma a disposizione, si tratta della C3 (93.493 chilometri) e della C4 (91.595 chilometri). A seguire troviamo in ordine la C5 (66.255 chilometri), la C2 (35.012 chilometri), la C6 (22.419 chilometri) e la C1 (17.368 chilometri). La mescola più morbida, la C6 ha trovato grande utilizzo soprattutto in sessioni da qualifica visto l’elevato grip e degrado.
I giri percorsi sono stati 67.094, dei quali 64.519 con le slick. Nell’arco della stagione sono stati effettuati 720 cambi gomme, con il record di 53 pit-stop fatto registrare a Barcellona. Discorso opposto per Miami che ha fatto registrare solamente 18 soste in tutto il Gran Premio.

Esteban Ocon si è reso protagonista dello stint più lungo di tutto il 2025. I suoi 49 giri a Jeddah con mescola C3 hanno ricoperto una distanza di 303 chilometri. Il pilota della Haas conferma la propria tendenza di long run con i 294 chilometri percorsi a Baku, questa volta con mescola C4.
Per quanto riguarda la C2, invece, è Pierre Gasly ad aver percorso la distanza più lunga in gara con i 251 chilometri nel GP di Cina. Anche Lance Stroll ha messo in mostra le doti di gestione delle coperture effettuando ben 222 chilometri con le C5 a Baku. Lando Norris e Nico Hulkenberg, invece, sono i piloti che hanno sfruttato per il maggior numero di giri consecutivi le Intermedie, coprendo la distanza di 194 chilometri nella gara di Silverstone.
L’importanza delle temperature
Spesso è stato rimarcato quanto influiscano le temperature della pista e dell’ambiente sulle prestazioni di una monoposto. In questa stagione abbiamo avuto appuntamenti particolarmente caldi, ma anche estremamente freddi rispetto allo standard a cui siamo abituati in Formula 1.
La temperatura della pista più elevata che è stata misurata risale ai 58,2 gradi centigradi a Jeddah durante le FP2. Uno dei motivi per cui la gara si svolge in notturna. Rimanendo nella penisola arabica troviamo anche la temperatura dell’ambiente più elevata registrata nel 2025 con i 39,1 gradi centigradi in Bahrain durante le FP1.

Ovviamente il freddo si è presentato a Las Vegas, nelle sessioni notturne del deserto del Nevada. Sul tracciato cittadino era arrivata pure la pioggia e il termometro ha segnato 12 gradi centigradi in pista e 11,8 gradi centigradi ambientali durante le qualifiche.
I protagonisti di questa statistica cambiano leggermente se osserviamo solamente le gare della domenica. La temperatura massima dell’asfalto è stata di 55,2 gradi centigradi a Spielberg, mentre la temperatura massima dell’aria è stata di 34,4 gradi centigradi in Texas. Le temperature più basse sono state di 15 gradi centigradi in pista a Las Vegas e 14,3 gradi centigradi ambientali a Melbourne.
Leggi anche: F1 | Caso motore Mercedes: la FIA sapeva tutto, ma ora non può fare più nulla
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: F1inGenerale
L'articolo F1 | Il recap della stagione 2025 in numeri: tutti i dati raccolti dalla Pirelli su chilometri, stint e mescole proviene da F1ingenerale.