F1 | Il DRS saluta la Formula 1 in vista del 2026: ecco chi è stato l’ultimo a utilizzare il sistema
- Postato il 11 dicembre 2025
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 6 Visualizzazioni
Abu Dhabi non ha segnato solo la fine della stagione 2025, ma anche l’addio della F1 al DRS in vista del 2026: ecco chi è stato l’ultimo ad usarlo.
Con la fine della stagione 2025, la F1 dice addio all’era effetto suolo e da il benvenuto al nuovo regolamento in vigore dal 2026. La stagione appena conclusa si porta con sé una serie di elementi che non vedremo più sulle monoposto. Tra questi il sistema DRS, utilizzato per l’ultima volta ad Abu Dhabi.

Così Abu Dhabi fa la storia, non solo perché ha coronato un nuovo campione del mondo, ma pure perché ha segnato l’ultimo utilizzo del Drag Reduction System.
Il DRS è stato inizialmente introdotto nel 2011 con lo scopo di facilitare i sorpassi e segnando una svolta tecnica importante per questo sport. Ma il nuovo regolamento 2026 ha decretato la “pensione” del sistema più che decennale.
Ma chi è stato l’ultimo ad utilizzarlo? Il merito va proprio a Kimi Antonelli. A Yas Marina, mentre il mondo intero puntava gli occhi sul taglio del traguardo di Lando Norris, il pilota della Mercedes premeva per l’ultima volta il pulsante per l’attivazione dell’ala posteriore mobile.
Antonelli lo ha utilizzato per tentare un sorpasso su Yuki Tsunoda nelle fasi finali della corsa. L’italiano non è riuscito a strappare la posizione al giapponese, restando in P15, ma ha comunque fatto la storia segnando la fine di un’epoca.
Dal 2026 la F1 ha deciso di abbandonare il DRS in favore di nuove tecnologie per agevolare i sorpassi. A prendere il suo posto sarà un sistema basato sull’energia elettrica e il cosiddetto Manual Override Mode (MOM) che offre un aiuto nella fase di attacco senza limiti di zona prefissati come accadeva con il DRS. A questo proposito, però, la FIA sta provvedendo a rivedere i nomi dei nuovi elementi tecnici per agevolare la comprensione da parte dei tifosi.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: F1
L'articolo F1 | Il DRS saluta la Formula 1 in vista del 2026: ecco chi è stato l’ultimo a utilizzare il sistema proviene da F1ingenerale.