F1 | I migliori complimenti per la Ferrari arrivano… dalla Haas: un fattore chiave emerso dai test
- Postato il 3 febbraio 2026
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 3 Visualizzazioni
Ayao Komatsu non contiene il suo entusiasmo: il successo della Haas nei Test F1 di Barcellona nasce dalla Power Unit della Ferrari
La Haas si complimenta con la Ferrari dopo i test F1 di Barcellona: la Power Unit di Maranello è veloce e incredibilmente affidabile. Per la scuderia statunitense era essenziale riuscire a macinare quanti più chilometri possibili e il nuovo motore del Cavallino Rampante non ha deluso le aspettative. Ayao Komatsu ringrazia e rilancia: “Hanno fatto un lavoro fantastico in termini di performance“.

Solo poche informazioni trapelano dai test di Barcellona, tra voci del paddock e supposizioni degli addetti ai lavori. Pare che un po’ tutti concordino nel dire che la Mercedes, alla vigilia delle più indicative sessioni del Bahrein, si pone come favorita. Allo stesso tempo, però, emergono sempre più riscontri incoraggianti sulla Ferrari e, in particolar modo, sulla Power Unit sviluppata a Maranello.
Uno su tutti è quello della Haas, che proprio grazie al motore del Cavallino Rampante ha potuto portare a termine quasi 457 giri del tracciato. Un programma di collaudo mastodontico, novità assoluta per la scuderia statunitense, che ha potuto raccogliere dati essenziali per lo sviluppo della VF-26.
Ayao Komatsu ringrazia la Ferrari
“La Ferrari ha fatto un lavoro assolutamente straordinario nel portare le prestazioni a questo livello e nel garantire l’affidabilità che ha dimostrato — spiega il team principal della Haas — Riuscire a completare 150 giri già nel primo giorno penso sia un record per noi“. Gli unici problemi riscontrati dal team, sottolinea Ayao Komatsu, sono stati delle “noie elettriche” inevitabili.
“Nel corso delle giornate di test non abbiamo riscontrato alcun problema serio al motore. Tante monoposto hanno causato bandiere rosse un po’ ovunque, ma nel nostro caso non ci siamo mai fermati per problemi alla Power Unit. Avere un motore così affidabile ci aiuta a fare progressi: è un segnale molto incoraggiante“.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Foto Copertina: Scuderia Ferrari
L'articolo F1 | I migliori complimenti per la Ferrari arrivano… dalla Haas: un fattore chiave emerso dai test proviene da F1ingenerale.