F1 | Hamilton costruisce il podio Ferrari: c’è la mano di Lewis dietro la strategia
- Postato il 3 maggio 2025
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 1 Visualizzazioni

Lewis Hamilton è stato di grande aiuto nella scelta della strategia che ha permesso alla Ferrari di conquistare il podio nella Sprint del GP di Miami.
Lewis Hamilton salva la Ferrari nella Sprint Race del GP di Miami grazie a una strategia che ha anticipato le mosse degli avversari. Il britannico, infatti, prima della sosta ai box sembrava essere in grande difficoltà con le gomme intermedie, tanto da chiamare a gran voce un passaggio ai box.

La SF-25 stava soffrendo il confronto con le due McLaren e le Mercedes. La Rossa di Maranello, come già visto nell’unica sessione di prove libere del weekend, non si sposa nel migliore dei modi con le caratteristiche del circuito di Miami e la mini gara del sabato lo ha confermato.
Lewis detta la strategia in casa Ferrari
Riascoltando le comunicazioni tra l’ex pilota della Mercedes e il suo ingegnere di pista, si può notare come ci sia lo zampino del numero 44 dietro la scelta della Ferrari di montare la gomma soft.
Questi i team radio prima della sosta ai box:
LH: “È troppo tardi per montare le gomme d’asciutto?”
RA: “Stiamo valutando”
LH: “Non ho per niente grip. Se volete montare le slick dobbiamo farlo ora“
RA: “Box per montare gomme medie”
LH: “Non le medie. Datemi le soft”
Sembra dunque che sia stato proprio Lewis Hamilton a chiedere a gran voce le gomme soft. Una scelta che si è rivelata cruciale per il podio conquistato dal britannico a Miami e che, senza la Safety Car nel finale, avrebbe potuto portare ad un altro successo del 44.
Già in Cina, infatti, il nuovo pilota della Ferrari era riuscito a centrare la vittoria nella Sprint Race. Un risultato che non è riuscito a replicare in Florida, complice anche una SF-25 con cui non è ancora entrato in piena confidenza. La speranza dei Tifosi è che il podio nella mini-gara del sabato di Miami possa aver aiutato Hamilton a capire qualcos’altro della sua vettura.
Leggi anche: F1 | Classifica del mondiale Piloti e Costruttori 2025 dopo la Sprint di Miami: Ferrari gioca d’azzardo e recupera su Mercedes
Seguici anche su tutti i nostri profili social per rimanere sempre aggiornato sul mondo della Formula 1 e non solo: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Fonte dell’immagine usata come copertina dell’articolo: Scuderia Ferrari via profili social
L'articolo F1 | Hamilton costruisce il podio Ferrari: c’è la mano di Lewis dietro la strategia proviene da F1ingenerale.