F1 | GP Austria – Hamilton verso il set-up di Leclerc: tra dubbi e preoccupazioni

  • Postato il 29 giugno 2025
  • A Tc
  • Di F1ingenerale
  • 1 Visualizzazioni

Lewis Hamilton ha concluso il GP d’Austria alle spalle del compagno di scuderia Charles Leclerc. Il sette volte campione del mondo è apparso felice dei progressi fatti dalla Ferrari ma non è ancora completamente soddisfatto.

Lewis Hamilton, nelle qualifiche del GP d’Austria, ha ottenuto il suo miglior risultato da quando è in Ferrari, fatta eccezione per la gara Sprint della Cina: un quarto posto, non lontano da Charles Leclerc. Gli aggiornamenti portati dal team di Maranello hanno fatto fare sicuramente un passo avanti alla SF-25 ma Lewis Hamilton non è ancora del tutto soddisfatto.

La Ferrari, da inizio stagione, fatica a trovare la giusta finestra di utilizzo delle gomme soprattutto nelle qualifiche. Questo weekend, però, sia Charles Leclerc che Lewis Hamilton hanno ottenuto due ottimi risultati nelle qualifiche del GP d’Austria: un secondo e un quarto posto. Il distacco dalla McLaren, però, è ancora ampio.

Un cambio di set-up

Hamilton Leclerc Austria
Crediti: F1inGenerale

Lewis Hamilton, al termine del GP d’Austria, ha dichiarato ai media, tra cui anche F1inGenerale, alcuni cambi di set up apportati alla sua monoposto: “Un set-up un po’ più vicino a quello di Charles [Leclerc]. Sto solo faticando con il bilanciamento. Lui [Leclerc] guida una monoposto tanto sovrasterzante. In qualche modo fa scivolare la parte posteriore e non degrada. Quando lascio scivolare la parte posteriore ottengo un enorme degrado. È qualcosa a cui ti devi abituare. Presumibilmente Carlos [Sainz Jr.] ha impiegato un paio di anni per abituarsi. Io non voglio farlo”.

Nonostante in qualifica i due piloti Ferrari non fossero molto lontani, in gara la situazione è apparsa un po’ diversa. Lewis Hamilton ha concluso il GP d’Austria a 29 secondi dalla vetta e a circa 10 secondi dal compagno di Scuderia. Il pilota britannico ha commentato, così, questo distacco: “Sto ancora perdendo molto terreno. Perdere otto, nove secondi da Charles [Leclerc]. È qualcosa di cui devo prendere atto“.

Il distacco dalla McLaren

Questo weekend la Ferrari ha portato alcuni aggiornamenti per ottimizzare il pacchetto attuale ma presto dovrebbero arrivarne altri. Secondo Hamilton, però, potrebbero non essere sufficienti per impensierire la McLaren: “Beh, rispetto alla McLaren, non credo che nessuno li raggiunga. Ma mai dire mai. Speriamo che con il nostro prossimo aggiornamento, sperando che funzioni nel modo in cui speriamo. Forse questo ci avvicinerà un po’. Ma non siamo sotto di un minuto questo weekend, il che è fantastico“.

Leggi anche: F1 | GP Austria – Lotta mondiale: Verstappen crede ancora nel titolo?

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

L'articolo F1 | GP Austria – Hamilton verso il set-up di Leclerc: tra dubbi e preoccupazioni proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti