F1 | Follia a Miami: la parata dei piloti che non ti aspetti – VIDEO
- Postato il 4 maggio 2025
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 2 Visualizzazioni

LEGO conquista la F1: i piloti sfilano a Miami su vetture costruite con 400.000 mattoncini durante la parata e i video diventano da subito virali sui social
Il Gran Premio di Miami 2025 ha segnato una novità assoluta nella storia della Formula 1 in collaborazione con LEGO. In occasione della tradizionale parata dei piloti prima della gara, i venti protagonisti del campionato di F1 a Miami del mondo hanno sostituito il classico truck con monoposto LEGO completamente funzionanti, costruite in scala quasi reale.
Ogni team ha sfilato con una propria vettura personalizzata, realizzata nei colori e nelle livree ufficiali della stagione in corso. Queste incredibili creazioni, ispirate alla linea LEGO F1 Speed Champions, sono frutto della partnership pluriennale tra Formula 1 e il Gruppo LEGO, che punta a unire sport e creatività per coinvolgere un pubblico sempre più ampio e giovane.

Numeri da record: 400.000 pezzi e 1.000 kg per ogni monoposto LEGO
I modelli sono stati costruiti nel centro LEGO di Kladno, Repubblica Ceca, da un team di 26 designer, ingegneri e costruttori, che ha impiegato più di 22.000 ore per dare vita a queste straordinarie repliche. Ogni vettura misura quasi quanto una F1 reale, pesa circa 1.000 kg ed è composta da quasi 400.000 mattoncini. Sono persino dotate di gomme Pirelli ufficiali e possono raggiungere i 20 km/h.
Joining drone cam as the drivers bring their LEGO cars home
#F1 #MiamiGP pic.twitter.com/CHUqJcBoU1
— Formula 1 (@F1) May 4, 2025
“È stato straordinario vedere un’altra prima volta per il nostro sport”, ha commentato Emily Prazer, Chief Commercial Officer di Formula 1. “Queste creazioni LEGO rappresentano la nostra capacità di spingerci oltre i limiti e di coinvolgere i fan in modi sempre più innovativi.”
Julia Goldin, Chief Product & Marketing Officer del Gruppo LEGO, ha aggiunto: “La collaborazione con Formula 1 e i 10 team è stata incredibile. I modelli LEGO drivable emozionano grandi e piccoli e dimostrano che con immaginazione e mattoncini, tutto è possibile.”
Concluse le attività di Miami, le 10 LEGO big builds inizieranno ora un tour mondiale che le porterà in giro per i prossimi GP del calendario. I fan potranno seguire tutte le tappe visitando il sito LEGO.com/F1.
Leggi anche: F1 | Si correrà il GP di Miami? La FIA costretta a correre ai ripari
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
L'articolo F1 | Follia a Miami: la parata dei piloti che non ti aspetti – VIDEO proviene da F1ingenerale.