F1 | Ferrari, Vasseur conferma la visione positiva: raggiunto un traguardo fondamentale nei test a Barcellona
- Postato il 30 gennaio 2026
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 2 Visualizzazioni
Sono terminati i test F1 a Barcellona: Vasseur conferma gli aspetti positivi raccolti dalla Ferrari nelle tre giornate in pista
La giornata di oggi è stata l’ultima con i team in pista sul tracciato catalano per compiere lo shakedown collettivo. La Ferrari ha chiuso in positivo questi test a Barcellona, come conferma Vasseur. Il focus iniziale non erano le prestazioni, ma una prima apprensione della monoposto. Nonostante la concentrazione fosse maggiormente su Power Unit e affidabilità, la Rossa ha svolto anche qualche programma legato all’aerodinamica.

I due piloti si sono alternati in ognuna delle 3 giornate a disposizione. Entrambi hanno percorso un elevato numero di giri, raccogliendo dati importanti che verranno analizzati prima di tornare in pista in Bahrain tra due settimane. La SF-26 nella sola giornata di oggi ha compiuto 78 giri al mattino con Charles Leclerc e 67 al pomeriggio con Lewis Hamilton.
Anche se non è sicuramente rilevante in questa fase, le varie squadre hanno svolto una breve simulazione di qualifica nel finale. Il tempo migliore lo ha fatto proprio l’inglese della Ferrari. Tralasciando questo aspetto marginale, i chilometri percorsi sono un dato di vitale importanza per la Scuderia.
Vasseur: l’analisi finale dei test di Barcellona
Frédéric Vasseur, Team Principal della Ferrari, ha commentato l’attività svolta durante i test di Barcellona: “È stata una settimana lunga ma nel complesso produttiva”, ha evidenziato il francese. Il debutto della Rossa non è stato ideale, con la pioggia riscontrata nel day 2, ma poi tutto è andato liscio tra ieri e oggi.
“Abbiamo affrontato condizioni diverse, dal bagnato all’asciutto, riuscendo a completare ogni giorno un numero significativo di chilometri, qualcosa di fondamentale in questa fase per raccogliere dati e verificare l’affidabilità della vettura. Non abbiamo riscontrato problemi rilevanti, e questo è un altro aspetto importante”, ha aggiunto Vasseur.
Adesso il focus sarà analizzare i riscontri ottenuti in questi tre giorni in pista. In Bahrain dovrebbero arrivare alcune soluzione nuove a bordo della SF-26. Solamente nei prossimi test arriveranno dei programmi di lavoro maggiormente dedicati alle performance.
“È ancora molto presto e c’è tanto da analizzare per migliorare. Ora torniamo a Maranello per lavorare su quanto abbiamo imparato questa settimana e prepararci per i test del Bahrain, che saranno più rappresentativi”, ha infine concluso il Team Principal della Ferrari.
Leggi anche: F1 | Leclerc sorride e annuncia il programma della Ferrari in attesa dei test del Bahrain
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: Scuderia Ferrari
L'articolo F1 | Ferrari, Vasseur conferma la visione positiva: raggiunto un traguardo fondamentale nei test a Barcellona proviene da F1ingenerale.