F1 | Ferrari – Un ex pilota lancia la sentenza su Hamilton: “Deve ritirarsi, le cose non miglioreranno”

  • Postato il 13 gennaio 2026
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 1 Visualizzazioni

Un ex pilota di F1 ha guardato alle difficoltà di Hamilton in Ferrari come irreversibili, consigliandogli di apprestarsi al ritiro.

La prima stagione di Lewis Hamilton alla Ferrari si è rivelata una delle più complesse dell’intera carriera del sette volte campione del mondo. Un’annata senza podi, la prima di sempre per il britannico in Formula 1, che ha acceso il dibattito sul suo futuro nel Circus.

Hamilton Ferrari
Crediti immagine: F1inGenerale/PitShots.com

A intervenire in modo netto è stato Derek Daly, ex pilota di F1, che ha suggerito apertamente a Hamilton di porre fine alla sua carriera, sostenendo che la situazione non sia destinata a migliorare.

“Le cose non miglioreranno”

In un’intervista rilasciata a RacingNews365, Daly ha riconosciuto la grandezza storica di Hamilton, ma ha spiegato perché, secondo lui, il declino è inevitabile. Hamilton è senza dubbio il più grande pilota di F1 di sempre. Penso che sia migliore di Michael Schumacher”, ha detto.
Tuttavia, per lui le cose non miglioreranno”.

Secondo Daly, il problema non riguarda le capacità tecniche o l’esperienza, bensì l’età. “È una questione fisiologica. A 40 anni e passa, non si corre come a 18, 19 o 20 anni. Mi dispiace, ma è così. Non ha nulla a che vedere con il talento, ma con il fatto che quello che eri non tornerà“, ha continuato.

L’ex pilota è stato ancora più diretto nel giudizio complessivo sulla situazione del britannico: “Se non si ritira, chi ha deciso di portarlo lì potrebbe finire per essere licenziato. Questo è un palcoscenico troppo grande per lasciarsi guidare dalle decisioni emotive”.

Leclerc davanti e un confronto che non cambierà

Hamilton è approdato in Ferrari lo scorso anno e resterà compagno di squadra di Charles Leclerc anche nel 2026, quando entreranno in vigore i nuovi regolamenti tecnici. Tuttavia, secondo Daly, gli equilibri interni non sono destinati a cambiare.

“Mi dispiace vederlo così, soprattutto nelle interviste, dove ormai si limita ad annuire”, ha detto. È triste per un sette volte campione del mondo, ma la realtà è che non vincerà più un Mondiale. Non vincerà due gare contro Leclerc. L’operazione di marketing è finita. Mi piacerebbe vederlo ritirarsi, invece di assistere a nuovi ko in Q1, perché succederà di nuovo”.

Leggi anche: Ex pilota di F1 arrestato: il VIDEO esclusivo e cosa è a successo

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Crediti immagine di copertina: F1inGenerale/PitShots.com

L'articolo F1 | Ferrari – Un ex pilota lancia la sentenza su Hamilton: “Deve ritirarsi, le cose non miglioreranno” proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti