F1 | Ferrari si nasconde nei test: quando verrà svelata la vera monoposto 2026
- Postato il 6 gennaio 2026
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 7 Visualizzazioni
La Ferrari ha deciso di nascondere le carte in vista delle due sessioni di test ufficiali in Bahrain: ecco quando scenderà in pista la vera monoposto 2026 pronta per l’Australia
Ormai è tutto pronto. Tra poco meno di un mese tutti gli undici team che si contenderanno il titolo in quella che è a tutti gli effetti la nuova era della F1 torneranno in pista per testare i loro progetti finora guidati solo al simulatore. Proprio in occasione delle sessioni di test la Ferrari ha deciso di nascondere le carte, senza mostrare le vera monoposto 2026 che verrà rivelata solo a poche settimane dal Gran Premio d’Australia.

Inizia la nuova era: le date dei test
Queste tre sessioni di test programmate dalla FIA saranno fondamentali per tutti, team e piloti, per iniziare a prendere confidenza con queste nuove monoposto. Aereodinamica del tutto rivisitata, Power Unit diverse e tre nuove modalità di sorpasso dove sarà importantissimo capire come gestire tutta la parte elettrica.
I primi tre giorni di test ufficiali saranno dal 26 al 30 gennaio sul circuito di Barcellona, in Spagna. Quello Catalano, infatti, per la sua conformazione, è il tracciato ideale per ottenere i primi riscontri sul comportamento generale delle monoposto. Tuttavia, questa sessione sarà a porte chiuse. Nessuno, nemmeno i giornalisti accreditati, potranno accedere al circuito.
Le monoposto torneranno in pista in Bahrain per altre due sessioni: dall’11 al 13 febbraio e dal 18 al 20 febbraio. Questa volta i test saranno aperti a tutti e verranno trasmessi in diretta tv.
La scelta Ferrari
Secondo quanto riporta Motorsport.com Italia, la Ferrari inizierà i test nascondendo le proprie carte. Diego Tondi, capo degli ingegneri aereodinamici, ha deliberato la configurazione standard della 678, con l’obiettivo di verificare che tutti funzioni secondo i piani. In Bahrain, successivamente, la rossa cambierà qualche aspetto e continuerà il duro lavoro in galleria del vento fino a primo dell’Australia.
Solo negli ultimi giorni di test, da capire se la penultima o nell’ultima giornata, vedremo in pista il pacchetto aereodinamico definitivo previsto per il Gran Premio d’Australia a Melbourne.
Leggi anche: F1 | L’Audi inaugura il 2026: la monoposto pronta a scendere in pista prima dei test ufficiali
*Foto in copertina, credits: F1inGenerale
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
L'articolo F1 | Ferrari si nasconde nei test: quando verrà svelata la vera monoposto 2026 proviene da F1ingenerale.