F1 | Ferrari negli abissi a Imola: può rimontare grazie alle strategie? Ecco quelle indicate da Pirelli
- Postato il 18 maggio 2025
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 1 Visualizzazioni

I team si preparano a scendere in pista, dunque vediamo le strategie consigliate da Pirelli a Imola.
Nella giornata di sabato, la qualifica ha preceduto qualche polemica relativa agli pneumatici portati in pista questo weekend. Dopo aver parlato dei problemi riscontrati dai piloti, Mario Isola si è concentrato sulle strategie proposte da Pirelli per il GP di Imola. Per avviarci allo spegnimento dei semafori analizziamo dunque le opzioni proposte, per capire quali scenari si potrebbero presentare durante questa gara a Imola.
Ricordiamo che per questo weekend le mescole scelte sono state: C4 (Hard), C5 (Medium) e C6 (Soft). E’ proprio quest’ultima la gomma che ha creato qualche difficoltà ai piloti, tanto che alcuni hanno preferito girare in qualifica con le Medium. Mario Isola ha chiarito che molto difficilmente vedremo la rossa in gara, e che le protagoniste saranno le altre due mescole.

Strategie a Imola: quante soste durante il GP?
Da Pirelli sono arrivate conferme riguardanti il numero di pit stop. Nonostante i piloti abbiano a disposizione il tris di mescole più morbido, infatti, l’alternativa più conveniente sembra rimanere quella della singola sosta. “In FP2 abbiamo visto tutte le squadre effettuare dei long run con la Medium, che ha mostrato un degrado relativamente contenuto grazie ad un livello di gestione del passo piuttosto importante“.
“Chiaramente la combinazione Medium-Hard, con un pit-stop prevedibile fra il giro 17 e il 23, è la più probabile”. Mario Isola ha lasciato aperta un’altra possibilità per chi vorrà aspettare una possibile safety car, e dunque dovrà allungare il primo stint. Le gomme utilizzate saranno le stesse, ma in combinazione opposta: Hard-Medium, con la finestra del pit stop tra il giro 37 e il 43.
Il direttore di Pirelli Motorsport ha comunque citato una terza opzione, quella della doppia sosta, nonostante sulla carta non sia così conveniente. La combinazione più indicata per chi vorrà provare questo azzardo è Medium-Hard-Hard.
Leggi anche: F1 | Debutto col botto per Colapinto in Alpine: “Adesso sono connesso con la macchina”
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Fonte copertina: F1inGenerale
L'articolo F1 | Ferrari negli abissi a Imola: può rimontare grazie alle strategie? Ecco quelle indicate da Pirelli proviene da F1ingenerale.