F1 | Ferrari lo licenzia, Cadillac lo recupera: il nome del capo ingegneri di pista dal 2026
- Postato il 21 dicembre 2025
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 4 Visualizzazioni
Un ex ingegnere Ferrari torna in F1 grazie al team statunitense Cadillac che lo nomina come capo degli ingegneri di pista a partire dalla stagione 2026
Il team Cadillac farà il suo debutto ufficiale in F1 a partire dalla stagione 2026. Per iniziare al meglio la nuova avventura, sta ultimando l’intero organigramma con gli ultimi ingaggi. Dopo aver diffuso i nomi degli ingegneri di pista di Perez e Bottas, qualche minuto fa secondo quanto riporta Planet F1 sarebbe stato nominato il capo degli stessi ingegneri di pista, un ex volto Ferrari molto discusso lo scorso anno.

Dalla Ferrari alla Cadillac
Parliamo di quello che è stato l’ingegnere di pista di Charles Leclerc dal 2018 a metà 2024, Xavier Marcos. Lo spagnolo, criticato per il modo in cui comunicava con il pilota monegasco, è stato allontanato da Ferrari dopo la prima metà della scorsa stagione. Entrato nel mondiale WEC come direttore tecnico di Cadillac Racing, è lo stesso team statunitense che lo promuove nella massima categoria del Motorsport, segnando un nuovo capitolo nella sua carriera.
Il ruolo di capo degli ingegneri di pista è centrale nell’organizzazione di una squadra di Formula 1. Non si tratta solo di coordinare il lavoro degli ingegneri che dialogano direttamente con i piloti durante i weekend di gara. Bisogna anche definire metodologie e processi di lavoro. In questo senso, l’esperienza maturata da Marcos in un top team come Ferrari rappresenta un valore aggiunto enorme per Cadillac, che punta a costruire basi solide fin dal suo ingresso nel Circus.

Con questo ingaggio, Cadillac continua a seguire una chiara filosofia. Affidarsi a figure con esperienza ai massimi livelli: dagli stessi piloti che hanno conquistato successi con Mercedes e Red Bull, a tutto il team di ingegneri. Si vuole accelerare il processo di apprendimento e ridurre il gap inevitabile che una nuova realtà deve affrontare in Formula 1.
Leggi anche: F1 | Lando Norris e Zak Brown, da alleati a rivali: la sfida interna in McLaren – VIDEO
*Foto in copertina, credits: Cadillac F1 Team
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
L'articolo F1 | Ferrari lo licenzia, Cadillac lo recupera: il nome del capo ingegneri di pista dal 2026 proviene da F1ingenerale.