F1 | Ferrari, chiedi scusa a Leclerc: Vanzini duro con la Rossa dopo il disastro di Imola
- Postato il 18 maggio 2025
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 1 Visualizzazioni

Carlo Vanzini ha usato parole forti nel commentare il disastro messo in atto dalla Ferrari nelle qualifiche del GP di Imola, con Leclerc che ha chiesto scusa ai Tifosi.
Quanto visto nelle qualifiche del GP di Imola è stato un vero e proprio disastro, con le Ferrari di Charles Leclerc e Lewis Hamilton che non sono riusciti a entrare nella top ten. La Rossa di Maranello si è presentata in quella che è la sua gara di casa con una SF-25 che, se da un lato ha evidenziato un buon passo gara, dall’altro ha avuto seri problemi sul giro secco.

Si spiega così il deludente risultato che ha portato alcuni gruppi di Tifosi ad abbandonare anticipatamente il proprio posto in tribuna. Un qualcosa di mai visto prima e che spiega la difficoltà del momento in casa Ferrari.
Vanzini attacca la Scuderia di Maranello
La prestazione della Rossa, ha portato Carlo Vanzini a commentare in maniera dura quanto successo nel sabato di Imola. “Le parole sono finite. Credo che Leclerc abbia riassunto tutto chiedendo giustamente scusa ai Tifosi, non ci sono parole da aggiungere. C’è solo da chiedere scusa ai Tifosi, guardarsi in faccia, tornare a Maranello e chiedersi ‘cosa abbiamo fatto?’. La vergogna di non qualificarsi tra le prime dieci a Imola non era mai successa“.
Per quanto riguarda la figura di Fred Vasseur, Vanzini non ha dubbi. “Continuo a difenderlo perché non credo ci siano altre figure a quel livello in giro. Però c’è da mettere mano al reparto, anche in termini di strumenti fisici. Non si salva niente. In Mercedes c’è Simone Resta che si occupa della macchina del 2025 mentre James Allison progetta quella del prossimo anno. In Ferrari non vedo figure di spicco in grado di fare questa cosa. Bisogna guardarsi in faccia e decidere cosa fare per questa Scuderia. Ci sta che ti vadano male una gara o una stagione, ma è dal 2008 che c’è questa situazione. È il momento di fermarsi e non intestardirsi su questa macchina. Perché se perdi del tempo per far andare questa macchina andando a discapito del progetto 2026 allora è proprio sbagliato“.
“Ribadisco, penso che Leclerc abbia sintetizzato nel migliore dei modi la situazione. Charles ha chiesto scusa ai Tifosi, ma forse qualcuno dovrebbe chiedere scusa a Charles“.
Leggi anche: F1 | Perché Ferrari non si è migliorata con la gomma nuova? Isola spiega le difficoltà delle Pirelli C6 a Imola
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Fonte dell’immagine usata come copertina dell’articolo: Marco Talluto per F1inGenerale
L'articolo F1 | Ferrari, chiedi scusa a Leclerc: Vanzini duro con la Rossa dopo il disastro di Imola proviene da F1ingenerale.