F1 | Emergono dei problemi per Aston Martin: Newey ha dovuto rivisitare il progetto 2026
- Postato il 14 gennaio 2026
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 1 Visualizzazioni
Adrian Newey avrebbe rivisitato la monoposto che Aston Martin porterà in pista nel 2026: emergono ritardi nel progetto
La nuova stagione di Formula 1 sta per iniziare e sono diversi i team che hanno intrapreso una lotta contro il tempo. Aston Martin ha subito dei ritardi alla monoposto 2026 seguendo una richiesta di Adrian Newey. Lo storico ingegnere ha notato degli aspetti che necessitavano di miglioramento e questo ha evidenziato ulteriori problemi sulla macchina.

Il team inglese ha subito una vera e propria rivoluzione interna nel periodo recente. Newey è diventato per la prima volta nella sua carriera Team Principal e continuerà a dirigere lo sviluppo aerodinamico. Oltre all’arrivo di diverse figure, come Cardile, una grande sfida sarà dettata anche dalla collaborazione con Honda. Il colosso giapponese fornirà le Power Unit alla scuderia di Silverstone e le prestazioni della monoposto dipenderanno pesantemente da questa componente.
I ritardi nel progetto di Aston Martin
Secondo quanto riporta la Gazzetta dello Sport, Adrian Newey avrebbe avanzato delle richieste per rivedere il progetto di Aston Martin del 2026. Inizialmente si trattava di una mancanza di correlazione di dati tra la galleria del vento e i calcoli svolti al computer. Il team ha effettuato un miglioramento da questo punto di vista, ma la risoluzione del problema ha richiesto del tempo che è stato sottratto allo sviluppo della monoposto.
La migliore lettura dei dati raggiunta con la prima rettifica, però, ha evidenziato dei difetti della vettura che prima non erano visibili. Seppur questo sia un aspetto positivo, il team ha perso ulteriore tempo a sviluppare una filosofia differente che non presenta i problemi scoperti in fase avanzata. Questo avrebbe costretto Newey agli straordinari per cercare di limitare i danni relativi alla tabella di marcia posticipata.
Le incognite verso il 2026
Aston Martin sembra destinata a una stagione al livello dei top team, ma le incertezze non mancano per il team inglese. Nei giorni scorsi è emersa un’indiscrezione che riguarda i possibili problemi di peso della vettura. Il limite minimo è stato abbassato dalla FIA, ma è prevedibile che siano diversi i team che raggiungeranno questa soglia più avanti nel campionato.
Un punto di domanda riguarda anche Honda e la Power Unit prodotta dalla casa giapponese. Secondo quanto raccontato le due parti, la collaborazione tra le sedi in Inghilterra e in Giappone funziona al meglio. I tecnici concentrati sul motore hanno un costante contatto con Adrian Newey per coordinarsi con la parte aerodinamica. Tutto questo, però, non fornisce una chiara visione sul confronto con la concorrenza. I motori forniti da Honda non hanno sempre offerto prestazioni al pari dei rivali nel passato e un deficit da questo punto di vista potrebbe costare caro ad Aston Martin.
Leggi anche: F1 | Altro che trucco, il motore Mercedes ha dei problemi da risolvere a pochi giorni dai test
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: Aston Martin
L'articolo F1 | Emergono dei problemi per Aston Martin: Newey ha dovuto rivisitare il progetto 2026 proviene da F1ingenerale.