F1 | Ecco il segreto che guida Alonso dentro e fuori dalla F1
- Postato il 21 dicembre 2025
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 1 Visualizzazioni
Alonso è guidato da una grandissima competitività. Il 2 volte campione del mondo odia perdere e fa di tutto per impedirlo
Nel racconto di Fernando Alonso a High Performance Podcast emerge un pilota di F1 che affronta la pressione in modo chirurgico. Il pilota Aston Martin ha anche parlato del suo ritiro momentaneo dalla F1 nel 2018 spiegandone i motivi. Alonso, che a breve diventerà papà, ha raccontato tutta la natura umana che si nasconde dietro al pilota.

La cosa più importante per Alonso è la fiducia in se stessi
Alonso ha dichiarato:
“La fiducia in se stessi è fondamentale. Io ho bisogno di conoscere tutto. Strategia, gomme, piano gara. Quando so tutto, sono calmo.”
Per Alonso la serenità nasce dalla preparazione totale. Dall’eliminare l’incertezza. Dall’avere ogni variabile sotto controllo prima che si spengano i semafori. Questo approccio non si ferma alla Formula 1. È una filosofia di vita.
“Tratto una partita a tennis come un Gran Premio. Se l’avversario è troppo forte evito di giocare. Odio perdere. Conosco i miei limiti e li evito.”
Ecco perché Alonso ha abbandonato la F1 nel 2018
Nel 2018 Alonso ha momentaneamente abbandonato la F1 per dedicarsi ad altri progetti come la 24h di LeMans e la Dakar:
“Ero stanco di viaggiare e di non poter vincere. Non mi sono mai considerato solo un pilota di Formula 1. Mi considero un pilota. Non ho mai dubitato di poter essere competitivo anche in altre discipline. La Formula 1 non mi ha bloccato la capacità di imparare. Alla Dakar sei in una tenda, non in un hotel a cinque stelle. Devi riparare la macchina da solo. È un reset.”
Leggi anche: F1 | Altro che Ferrari: Sainz trova la sua dimensione in Williams e scrive una lettera al team
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: F1inGenerale.com
L'articolo F1 | Ecco il segreto che guida Alonso dentro e fuori dalla F1 proviene da F1ingenerale.