F1 | È la Ferrari il “top team” in ritardo? A Maranello viavai di ingegneri: tutte le notizie di oggi, 14 gennaio

  • Postato il 14 gennaio 2026
  • A Tc
  • Di F1ingenerale
  • 2 Visualizzazioni

I ritardi della Ferrari, la ristrutturazione a Maranello e le decisioni di Alpine: tutte le notizie di oggi, 14 gennaio, dal mondo della F1

Si susseguono le voci in vista dei test: dai ritardi della Ferrari alla ristrutturazione di Maranello, ecco tutte le notizie di oggi, 14 gennaio, dal mondo della F1. Il Cavallino Rampante vive giorni frenetici, mentre altri rivali si preparano alla prima giornata di Barcellona. Si muove anche l’Alpine, con un cambio importante nella line-up delle riserve.

F1 | È la Ferrari il
Render ufficiali delle monoposto 2026 – PH: F1

Test di Barcellona: un “top team” in ritardo

Le cinque giornate di Barcellona rappresentano una grande incognita per le squadre. C’è chi sfrutterà le prime tre giornate e volerà alla base per correggere immediatamente eventuali problematiche. Altri, invece, arriveranno più tardi, quando i rivali avranno già completato diversi giri di pista. Tra le scuderie in ritardo ci sarebbe anche un “top team”.

A che punto è la SF-26?

Sulla Ferrari ci sono pareri discordanti. Alcune voci, tra cui AutoRacer.it, parlano di ritardi strategici, dovuti a una precisa impostazione del lavoro voluta da Frédéric Vasseur. Altri, invece, sostengono che la tabella di marcia sia stata pienamente rispettata e che, in Australia, saranno già pronti degli aggiornamenti. Ne abbiamo parlato in questo articolo.

Ingegneri che vanno, ingegneri che vengono

L’unica certezza è a Maranello c’è grande movimento. Tutto il personale è da molto tempo concentrato sulla monoposto del 2026 e sbagliare è tassativamente vietato. Qualunque sia lo stato dell’arte, a Barcellona non vedremo la versione definitiva della SF-26. Intanto, mentre si registra una partenza importante, arrivano nuovi ingegneri.

Cadillac presenta la livrea per i test di Barcellona

Come spesso accade in queste occasioni, molte scuderie opteranno per una livrea “speciale” in vista dei test di Barcellona. L’obiettivo è anche quello di mascherare le forme della carrozzeria, rendendo più difficile l’individuazione dei dettagli chiave da parte delle scuderie rivali. La Cadillac ha diffuso le immagini della propria livrea per la Spagna.

Alpine salute ufficialmente Jack Doohan

Finisce l’avventura di Jack Doohan in Alpine. L’australiano, che nel 2025 ha preso parte alla sua prima stagione da pilota ufficiale prima di essere sostituito da Franco Colapinto, non farà più parte della line-up della scuderia francese. Qui il comunicato ufficiale di Alpine.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Foto Copertina: F1inGenerale / PitShots.com

L'articolo F1 | È la Ferrari il “top team” in ritardo? A Maranello viavai di ingegneri: tutte le notizie di oggi, 14 gennaio proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti