F1 | Dopo Audi scende in pista un top team: dove e quando il secondo test 2026

  • Postato il 9 gennaio 2026
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 1 Visualizzazioni

Dopo Audi che ha inaugurato la stagione 2026 di F1 scendendo in pista per prima, è il momento di un top team: ecco dove e quando sarà il secondo test

Nella giornata di oggi, venerdì 9 gennaio, il team Audi ha portato in pista la nuova monoposto, prima della sua avventura nella massima categoria del Motorsport. A seguire le orme del team tedesco ci ha pensato uno dei quattro top team che scenderà in pista la prossima settimana per un altro importante test in vista della stagione 2026 di F1: ecco tutti i dettagli.

Mercedes Russell Spagna Verstappen Wolff Red Bull

L’importanza dei Filming Day

Come già successo con Audi, anche questa seconda uscita rientra tra i 200 km di Filming Day. Più che giornate di veri e propri test, vengono utilizzate per attività promozionali e la raccolta dati di base. Nonostante questo, assume sempre un forte valore simbolico per tutti i team: è l’occasione in cui la nuova monoposto, per la prima volta, esce dal garage e completa i primi giri in pista.

Per questa nuova generazione di vetture è un momento cruciale. Dopo aver guidato solamente al simulatore, si avrà finalmente la prova pratica che tutto il pacchetto funziona al meglio, dal motore al bilanciamento della vettura. E’ qui, che i piloti danno il primo giudizio.

Dopo Audi scende in pista un top team

Dopo Audi, che ha aperto le danze, scende in pista un altra scuderia. Secondo quanto appreso da Marca, per la giornata di lunedì 12 gennaio, la Mercedes ha programmato una giornata di Filming Day, portando in pista per la prima volta sul circuito di Barcellona la W17.

Anche il team di Brakley sceglie Barcellona. La scelta è tutt’altro che casuale: il circuito catalano è uno dei tracciati più completi di tutto il calendario mondiale, alternando curve veloci a tratti lenti e guidati. E’ il terreno ideale per ottenere i primi riscontri sul comportamento generale della monoposto.

Leggi anche: F1 | Aston Martin ha le idee chiare per il 2026: “Conosciamo i circuiti dove saremo veloci”  

*Foto in copertina, credits: Formula 1

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

L'articolo F1 | Dopo Audi scende in pista un top team: dove e quando il secondo test 2026 proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti