F1 | Disastro per Leclerc a Silverstone: tutte le comunicazioni radio che hanno rovinato la sua gara
- Postato il 6 luglio 2025
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 1 Visualizzazioni

Termina una gara caotica per Leclerc a Silverstone: vediamo tutta la ricostruzione delle comunicazioni radio nelle fasi concitate
Si è conclusa la gara del GP della Gran Bretagna e Charles ha terminato in una deludente quattordicesima posizione. Ancora una volta abbiamo visto tutta la confusione nel gestire le fasi di corsa in cui ci sono delle condizioni miste tra asciutto e pioggia. Andiamo a vedere tutti i team radio che hanno caratterizzato la strategia di Leclerc a Silverstone.

La scelta iniziale della gomma
Fin dal giro di ricognizione si sono accese le comunicazioni di tutti i piloti per decidere se passare sulle gomme slick e partire dalla pit-lane. I primi sono andati a schierarsi in griglia, ma George Russell ha aperto le danze. Charles ha seguito l’inglese ed è entrato per mettere delle gomme medie. Una scelta azzardata che ha compromesso la sua gara fin dall’inizio.
Dopo il primo giro arriva il primo feedback del monegasco che risponde a una domanda del suo ingegnere di pista sulle condizioni nel terzo settore. Leclerc conferma: “È molto bagnato”. Quasi contemporaneamente è arrivato un team radio a Lando Norris che comunica: “Russell (su gomme da asciutto) è molto più lento di noi”, ha conferma della presenza di troppa acqua in pista.
Il ritorno sulle intermedie
Durante il regime di Safety Car, Charles è rientrato per montare nuovamente le gomme intermedie dopo la strategia iniziale fallimentare. Anche in questa fase sono arrivate le lamentele del pilota: “È un disastro. Le gomme non si stanno accendendo. Le posteriori sono troppo fredde”. Anche Lewis Hamilton ha riportato un problema simile in questa fase della corsa.
Dopo pochi giri è stato riportato il problema inverso: “Il posteriore è più caldo dell’anteriore”. In questo spazio è arrivato il primo sfogo di Leclerc via radio con tono deciso: “Dobbiamo lavorare, magari ne discutiamo al termine della gara. Mi arrivano delle informazioni diverse e il bilanciamento della frenata continua a cambiare. Non ho idea di dove siano i freni ora”.
La decisione a fine gara
Quando siamo entrati negli ultimi 10 giri sono iniziate le discussioni per montare nuovamente le gomme da asciutto. Fernando Alonso è stato il primo a fermarsi come confermato da Bryan Bozzi: “Alonso è entrato al box adesso”. Giusto qualche secondo prima è arrivata la proposta per il monegasco: “Preferiresti in caso montare una media usata o una hard usata?”. Charles ha confermato la gomma media, ma poi il team ha optato per la mescola rossa.
A gara ormai finita è arrivato il secondo sfogo del numero #16 via radio: “C’è molto lavoro da fare. Non sono sicuro di dove ho messo la macchina. È stato veramente difficile“. In questo modo si sono concluse le numerose comunicazioni via radio tra Leclerc e il suo muretto durante la gara di Silverstone.
Leggi anche: F1 | Incredibile Piastri a Silverstone: si apre in radio e fa un richiesta ASSURDA al team
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: F1inGenerale
L'articolo F1 | Disastro per Leclerc a Silverstone: tutte le comunicazioni radio che hanno rovinato la sua gara proviene da F1ingenerale.