F1 | Commissari ancora in pista, la FIA difende la scelta presa nel GP di Las Vegas

  • Postato il 24 novembre 2025
  • A Tc
  • Di F1ingenerale
  • 1 Visualizzazioni

Durante il GP di Las Vegas alcuni commissari erano ancora in pista quando è passato tutto il gruppo delle monoposto: la FIA difende in modo assurdo la sua scelta

Durante il Gran Premio di Las Vegas corso ieri abbiamo assistito ad una situazione pericolosissima che, purtroppo, non è stata neanche la prima dell’anno. Nel corso del secondo giro, infatti, mentre il gruppo stava transitando per curva 1, alcuni commissari erano ancora in pista, nell’ampia via di fuga, al lavoro per rimuovere i detriti delle monoposto coinvolte in un incidente al via. La difesa della Federazione ha dell’assurdo.

F1 | Arriva una dura penalità per il Qatar: ufficiale la decisione dei commissari a Las Vegas
Monoposto in azione a Las Vegas

Disattenzioni FIA: non è la prima volta

Purtroppo, non è la prima volta che assistiamo a situazioni del genere, alquanto pericolose per i marshall. Un altro fatto, ancora peggio di quello visto a Las Vegas, è avvenuto in Messico. Liam Lawson, rientrato ai box dopo pochi giri e staccatosi dal gruppo, arrivato in curva 1 trova due commissari in piena traiettoria che corrono via appena si accorgono del pericolo.

La FIA non ha esposto alcuna bandiera gialla o, ancora meglio, neutralizzato la corsa con una Virtual o Safety Car. E l’episodio si è ripetuto, appunto, a Las Vegas.

La spiegazione

Secondo quanto appreso da Autosport, la Federazione Internazionale ha ritenuto sicuro l’intervento dei commissari perché avvenuto con doppia bandiera gialla esposta anche prima dell’ultima curva per avvisare i piloti del pericolo e perché i detriti si trovavano fuori traiettoria, non obbligando i commissari ad attraversare il tracciato. Infatti, il giro seguente, poiché era necessario attraversare la pista per ripulire tutto, è stato esposto il regime di VSC.

L’ex direttore di gara Wittich ha commentato criticando molto l’operato. “Non deve accadere; è una situazione inaccettabile. Si deve aspettare che l’ultima vettura passi sul traguardo per poi agire. Nel corso dei primi giri, con un gruppo così compatto, si ha tutto il tempo a disposizione. Una doppia bandiera gialla non basta più”. 

Leggi anche: Orari TV GP Qatar 2025 – La programmazione Sky F1 e TV8 a Losail

*Foto in copertina, credits: Autosport

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

L'articolo F1 | Commissari ancora in pista, la FIA difende la scelta presa nel GP di Las Vegas proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti