F1 | Come Norris può ancora vincere il mondiale nonostante la squalifica

  • Postato il 23 novembre 2025
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 2 Visualizzazioni

Con le McLaren entrambe squalificate a Las Vegas, Verstappen accorcia il distacco da Norris: ma Lando può ancora vincere il mondiale.

Un colpo di scena degno di un film di Hitchcock ha cambiato la situazione mondiale: la squalifica di Lando Norris e di Oscar Piastri rimescola le carte in tavola. Max Verstappen ha vinto il GP di Las Vegas accorciando ora il distacco con il suo principe avversario per la lotta al titolo.

Partito dalla pole position, Norris ha tagliato il traguardo in seconda posizione. Piastri, invece, in quarta. Il gap iniziale tra i due piloti McLaren era di 30 punti. La squalifica mostra una situazione diversa, con il vantaggio ora ridotto a 24 punti. L’australiano e Verstappen si trovano adesso ad avere lo stesso punteggio.

f1 gp brasile brazil interlagos san paolo mclaren lando norris mondiale piloti
Credits: F1InGenerale

Nello specifico:

Lando Norris- 390 punti
Oscar Piastri 366 punti
Max Verstappen 366 punti

Il Qatar potrebbe essere decisivo per il mondiale: ci sono a disposizione 33 punti tra Sprint Race e gara. Per assicurarsi il titolo, Norris deve assolutamente vincere e guadagnarne 25. Questa sarebbe la soluzione più semplice.

In altre parole, il #4 McLaren deve terminare la gara davanti ai suoi diretti avversari. Solo così potrà mettersi al sicuro in vista dell’ultima tappa stagionale ad Abu Dhabi. Norris non può vincere il titolo già nella Sprint, poiché 8 punti non gli basterebbero per assicurarselo.

Dopo la squalifica di entrambe le McLaren a Las Vegas, le possibilità che Max Verstappen riesca a conquistare il suo quinto titolo mondiale sono decisamente aumentate. Per questo motivo, considerando anche la sua ottima forma in pista, il pilota Red Bull non è da escludere e rimane un candidato molto forte.

“Di solito, la gara è sempre dura per noi: non siamo così bravi con le gomme, ma oggi sembrava che avessimo un po’ più di controllo, e potevo spingere un po’ di più, e questo ha sbloccato un po’ di ritmo”, ha dichiarato Verstappen post gara. “Sono riuscito a rimanere in pista un po’ più a lungo e a dividere praticamente la gara a metà.”

“Mi ha sicuramente aiutato molto. La macchina si è comportata piuttosto bene. Alla fine il distacco era piuttosto buono. Ho dovuto semplicemente sentirmi a mio agio in ogni giro e non ho dovuto sfruttare troppo le gomme.”

Crediti immagine di copertina: F1InGenerale

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

L'articolo F1 | Come Norris può ancora vincere il mondiale nonostante la squalifica proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti