F1 | Clamoroso a Imola, la Ferrari sigla un record shock: Leclerc è incredulo
- Postato il 17 maggio 2025
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 1 Visualizzazioni

Clamoroso a Imola, la Ferrari non passa il Q2 in qualifica e la reazione di Leclerc è incredula: la SF-25 con le gomme soft non regge il confronto con le Aston Martin su Medium
Un’eliminazione improvvisa e, per certi versi, inaspettata: il Q2 di Imola elimina le Ferrari di Leclerc e Hamilton, che non reggono il confronto contro due Aston Martin su gomme medie. Le rosse di Maranello tornano mestamente ai box dopo un secondo tentativo assolutamente deludente e la reazione dei piloti è incredula e spaesata. Per la prima volta nella storia la Scuderia di Maranello è fuori dal Q3 sul tracciato di Imola.

Il tracciato sul Santerno ribolle, i tifosi sopraggiunti in autodromo cantano per gli idoli di casa Antonelli, Leclerc e Hamilton. Ma l’affetto non porta velocità, specialmente sul giro secco, e le due SF-25 falliscono davanti al proprio pubblico in Romagna. È un buio sabato per il Cavallino Rampante, la bandiera a scacchi del Q2 condanna sia Charles che Lewis e lascia spaesati tifosi e piloti.
L’ultimo tentativo dei ferraristi nella seconda manche di qualificazione non porta tempi incoraggianti. Prima Hamilton e poi Leclerc, nessuno dei due piloti si migliora con un set di gomme soft nuove, confermando la grande fatica del team di Maranello nell’accendere gli pneumatici sul giro secco. Alle spalle degli alfieri della Rossa, ancora in bilico, si lanciano Gasly e i due piloti Aston Martin. Le due verdone inglesi – nota bene – scelgono per l’ultimo giro un set di gomme medie. E la scelta è azzeccata.
La Ferrari è lenta con la soft: le Aston Martin la beffano con le Medium
Al termine di tutti i tentativi Sainz si prende la leadership del Q2, quasi a sbeffeggiare il suo ex team, che nel frattempo si trova in grande difficoltà. Le due Ferrari tremano mentre le Aston Martin migliorano i propri settori: le Rosse scendono fino a sfiorare la zona rossa. Poi arrivano Lance Stroll e Fernando Alonso e l’eliminazione diventa realtà.
Leclerc e Hamilton rimangono esclusi dalla lotta per la pole position per un decimo scarso. La delusione è lampante: le Ferrari, con gomma soft nuova, non sono riuscite a reggere il confronto con le due Aston Martin che, invece, hanno scelto la mescola Medium. Ancora una volta il team di Maranello non riesce a preparare al meglio gli pneumatici per il giro di qualifica, sebbene interpretare le coperture – in quel di Imola – sembra sia una chimera per molte squadre.
L’incredulo team radio di Leclerc: Imola è il fallimento della SF-25?
La Ferrari però è fuori dal Q3 a casa propria e iniziano già i processi al sabato. Il gran premio è ancora da disputare, ma per la Rossa 2025 la performance imolese sa già di bocciatura, nonostante il buon ritmo gara mostrato in prova. Leclerc ai microfoni Sky non ha cercato alibi: “Dobbiamo chiedere scusa a tutti i tifosi”, ha ammesso nel post-qualifica. Lo stesso pilota monegasco aveva commentato incredulo in team radio il risultato del Q2: “Oh mio Dio… Oh mio Dio, oh mio Dio, mio Dio…”.
Anche Hamilton non ha saputo spiegare al muretto il motivo dell’ultimo deludente giro in Q2: “Scusate ragazzi. Per qualche ragione non sono riuscito a migliorarmi”. Le due monoposto di Maranello scatteranno sulla griglia di partenza dall’undicesima e dodicesima piazzola.
Leggi anche: F1 | Disastro Ferrari a Imola, Leclerc non può che chiedere scusa ai Tifosi
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
L'articolo F1 | Clamoroso a Imola, la Ferrari sigla un record shock: Leclerc è incredulo proviene da F1ingenerale.