F1 | Briatore team principal della Alpine? No, il ruolo spetta a qualcun altro
- Postato il 15 maggio 2025
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 1 Visualizzazioni

Dopo l’addio di Oliver Oakes, sembrava che il ruolo di Team Principal in Alpine venisse ricoperto da Flavio Briatore. Ma spunta un nuovo retroscena.
L’addio a sorpresa di Oliver Oakes ha lasciato scoperto il ruolo di Team Principal in Alpine, con Flavio Briatore che sembrava pronto a subentrare almeno a livello formale. In realtà però il manager italiano non può ricoprire l’incarico visto che non ha tutta la documentazione necessaria.

Spunta un retroscena sul nuovo team principal
Briatore, infatti, non è un vero e proprio dipendente del team e non è in possesso della licenza richiesta dalla FIA. Per questo motivo il nuovo team principal della scuderia francese sarà Dave Greenwood, attuale racing director Alpine. Molto probabilmente si tratterà di una nomina puramente formale, con Briatore che andrà di fatto a ricoprire il posto lasciato vacante da Oliver Oakes.
L’ormai ex Team Principal ha deciso di rassegnare le dimissioni a pochi giorni dal weekend di Imola. Inizialmente si pensava a possibili dissidi interni alla squadra visto che l’addio è arrivato a poche ore di distanza dall’annuncio del cambio di line up. A partire da questo fine settimana, infatti, ci sarà Franco Colapinto al fianco di Pierre Gasly in Alpine. Jack Doohan tornerà invece a ricoprire il ruolo di pilota di riserva almeno fino a Silverstone. Solo in occasione dell’appuntamento britannico, Flavio Briatore deciderà chi sarà il secondo pilota del team per il resto della stagione. Colapinto avrà dunque cinque gare per poter dimostrare di meritare il sedile che fino a questo momento era stato del pilota australiano.
Per quanto riguarda l’addio del Team Principal, sembra che dietro possa esserci il recente arresto del fratello William, che ricopriva il ruolo di direttore del team Hitech GP, scuderia di proprietà proprio della famiglia Oakes. Sarebbe dunque questa la motivazione che avrebbe spinto Oliver a lasciare il posto che aveva guadagnato nell’agosto del 2024 e che gli stava regalando diverse soddisfazioni.
Nell’ultimo anno e mezzo, infatti, il team francese è riuscito a recuperare parte del ritardo che aveva rispetto ai rivali, portandosi a casa diversi risultati positivi.
Leggi anche: F1 | Gli aggiornamenti sono rimandati a Barcellona, a Imola l’obiettivo della Ferrari è un altro
Seguici anche su tutti i nostri profili social per rimanere sempre aggiornato sul mondo della Formula 1 e non solo: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Fonte dell’immagine usata come foto di copertina dell’articolo: F1inGenerale
L'articolo F1 | Briatore team principal della Alpine? No, il ruolo spetta a qualcun altro proviene da F1ingenerale.