F1 | Audi si ferma nel primo giorno di test a Barcellona: Bortoleto spiega i problemi riscontrati in mattinata

  • Postato il 26 gennaio 2026
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 2 Visualizzazioni

Si è conclusa la prima giornata di test prestagionali a Barcellona, con Audi tra i team già in pista: Bortoleto racconta le prime sensazioni.

Il 26 gennaio 2026 segna una data storica per la F1: a Barcellona sono infatti iniziati i primi test delle monoposto progettate secondo il nuovo regolamento tecnico. Una giornata a porte chiuse, fondamentale per team e piloti per prendere confidenza con vetture profondamente diverse dal recente passato. Subito in pista anche la nuova arrivata, Audi.

Test Barcellona Audi
Barcellona protagonista dei primi test prestagionali 2026 (crediti: Getty Images/Red Bull content pool)

Tra i protagonisti della giornata c’è stato Gabriel Bortoleto, sceso in pista per l’Audi Revolut F1 Team. Il brasiliano è stato l’unico pilota Audi impegnato in pista nel day-1, assumendosi l’intero carico di lavoro previsto per la squadra tedesca.

La giornata non è stata priva di imprevisti. Al mattino Bortoleto si è fermato in pista a causa di un presunto problema elettrico, episodio che ha limitato parzialmente il programma iniziale. Nonostante ciò, il pilota è riuscito a completare 27 giri complessivi la mattina, tornando regolarmente in azione nella sessione pomeridiana.

Al termine della giornata, Bortoleto ha chiuso ottavo nella classifica dei tempi, con un miglior riferimento di 1’25”296, un dato da leggere con cautela considerando la natura del test, i carichi di carburante e i programmi differenziati dei team.

Cosa ha fermato Bortoleto nel Day 1

A fine giornata, il pilota brasiliano ha commentato così il suo debutto con la nuova Audi R26: “È stato bello tornare in pista oggi e conoscere davvero la R26. Siamo riusciti a fare un po’ di chilometri al mattino, testare alcune soluzioni e iniziare a capire la macchina, la power unit e il modo in cui funzionano le nuove regole”, ha detto.

“Come previsto in uno shakedown, abbiamo avuto un paio di problemi che hanno limitato il nostro lavoro, ma fa parte del processo ed è esattamente il motivo per cui siamo qui. Abbiamo già imparato molto dai giri completati e ora l’obiettivo è risolvere i problemi per tornare in macchina nei prossimi giorni e avere più giri puliti e più dati a disposizione”, ha concluso il brasiliano, confermando problemi, ma senza scendere nel dettaglio.

Leggi anche: RISULTATI e CLASSIFICA della prima giornata di test F1: cronaca, foto e video da Barcellona

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Crediti immagine di copertina: F1

L'articolo F1 | Audi si ferma nel primo giorno di test a Barcellona: Bortoleto spiega i problemi riscontrati in mattinata proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti