F1 | Audi accende il motore della monoposto 2026: il debutto in Formula 1 si avvicina
- Postato il 7 gennaio 2026
- A Tc
- Di F1ingenerale
- 4 Visualizzazioni
Audi ha acceso il motore della monoposto 2026, la prima realizzata per il circus della F1: dopo questo importante passo, il debutto i pista si avvicina
Come ha rivelato la scuderia tedesca, Audi Revolut F1 team ha completato con successo l’accensione del motore montato sulla monoposto che competerà per la stagione 2026, la loro prima nella massima categoria del Motorsport. Questo rappresenta un traguardo davvero significativo per il team, accompagnandoli verso il debutto in pista a Barcellona tra qualche giorno.

Il fire-up
L’evento, si è svolto presso la sede del team a Hinwil lo scorso 19 dicembre 2025. Il fire-up rappresenta una tappa fondamentale per qualsiasi scuderia di Formula 1 perché convalida anni di sviluppo e conferma la corretta integrazione di tutti i componenti principali del motore assemblato sulla monoposto. Come riportato dal comunicato, per Audi, “E’ il momento concreto di un’intensa collaborazione tra la divisione Powertrains di Neuburg, il reparto telaio di Hinwil, e il nuovo centro tecnico di Bicester”.
E’ sicuramente un momento emozionante in cui la vettura prende vita per la prima volta, rappresentando il “Culmine” di un lavoro che dura da mesi, e la dedizione di centinaia di persone coinvolte in tutte le aree del progetto.
Le parole dei vertici
“Il fire-up è sempre stato un momento speciale“, ha detto Mattia Binotto responsabile del progetto Audi in F1. “E’ il risultato tangibile della nostra ambizione collettiva e del lavoro svolto da tutti i reparti. Vedere assemblato tutto per la prima volta da un’energia incredibile. Abbiamo costruito una base solida per quello che sarà un lungo percorso, definito dalla nostra costante voglia di migliorare”.
E’ intervenuto anche il Team Principal Jonathan Wheatley. “Questa accensione è un traguardo cruciale che conferma la qualità del lavoro e la collaborazione di tutti i reparti. Da energia all’intero team e fornisce una direzione chiara mentre ci prepariamo alle prossime fasi di sviluppo, incluso il momento in cui porteremo per la prima volta la vettura in pista. Questo risultato rende il nostro primo Gran Premio a Melbourne molto più concreto, e continueremo a costruire su queste basi come una squadra unita“.
Leggi anche: F1 | Derubata la famiglia Bianchi: nel bottino anche l’ultimo kart di Jules
*Foto in copertina, credits: Audi F1 team
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
L'articolo F1 | Audi accende il motore della monoposto 2026: il debutto in Formula 1 si avvicina proviene da F1ingenerale.