F1 | Addio a Fabrizio Borra: è morto lo storico fisioterapista di Fernando Alonso
- Postato il 11 maggio 2025
- Formula 1
- Di F1ingenerale
- 1 Visualizzazioni

Lutto nel mondo della Formula 1, è morto Fabrizio Borra, lo storico fisioterapista di Fernando Alonso: il ricordo sui social.
Il mondo della Formula 1 è in lutto: è morto Fabrizio Borra, che molti conoscono come lo storico fisioterapista di Fernando Alonso. Nel paddock era conosciuto da tutti, poiché ha seguito lo spagnolo nel corso della sua carriera fin dai tempi della Minardi, passando per Renault, Ferrari, McLaren, Alpine e infine Aston Martin.

Non solo Alonso: Borra si era preso cura di Michael Schumacher dopo l’incidente a Silverstone del ’99. La sua professionalità era conosciuta anche in altre categorie sportive. Dagli esordi con Marco Pantani, passando per i campionissimi Andrea Dovizioso a Mario Cipollini, gli olimpionici Paolo Bettini, Elia Viviani e Gianmarco Tamberi, e poi il ciclismo con la stella Tadej Pogacar.
Fernando Alonso ha voluto ricordarlo sui social con un post e un messaggio in italiano: “Mi mancherai, Fabri. Ogni giorno. Grazie per avermi insegnato tanto e per avermi reso una persona e un atleta migliore. Tutta la mia carriera insieme a te è stata la maggiore fortuna che potevo avere. Riposa in pace, fratello.”
Fabrizio Borra è morto all’età di 64 anni per un tumore. Da tempo lottava contro la malattia. Si è spento domenica 11 maggio 2025 a Forlì, città dove risiedeva da trent’anni (era di origini bresciane).
Parole di cordoglio anche da parte della Pallacanestro Forlì per cui aveva lavorato: “La Pallacanestro Forlì 2.015 ed i soci della Fondazione si stringono attorno alla famiglia Borra, con trasporto e sentito dolore, per la scomparsa di Fabrizio.”
C’è poi il ricordo di Jovanotti, uno dei suoi ‘pazienti’. Su Instagram, l’artista ha scritto: “Stamattina all’alba ci ha lasciato il ‘coach’. Siamo stati amici e lavorato insieme dal 1996, e fino a pochi giorni fa, finché è riuscito a stare in piedi ha tenuto in piedi me e tutti i suoi “atleti”. È stato un caposcuola indiscusso per fisioterapisti e allenatori, un innovatore che ha saputo fondere le conoscenze diverse per dare vita a un suo metodo che si differenziava in base alle caratteristiche psicofisiche di chi richiedeva il suo aiuto. Ha rimesso in forma campioni di ogni sport e di ogni arte perfomativa in cui il corpo è uno strumento che deve stare bene per esprimersi al meglio.”
Crediti immagine di copertina: Fernando Alonso su Instagram
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
L'articolo F1 | Addio a Fabrizio Borra: è morto lo storico fisioterapista di Fernando Alonso proviene da F1ingenerale.