F1 Academy | Ferrari, a giocarsi il titolo c’è Maya Weug: “Ecco i consigli di Leclerc e Hamilton”

Come ci si sente a inseguire il titolo di campionessa F1 Academy? A Las Vegas, Maya Weug si è preparata grazie anche ai consigli di Charles Leclerc e Lewis Hamilton.

Maya Weug potrebbe riportare il titolo a Maranello: questo weekend, la pilota Ferrari potrebbe laurearsi campionessa F1 Academy. Solo nove punti da recuperare sull’avversaria diretta, Doriane Pin, “pupilla” di casa Mercedes.

Un copione già visto lo scorso anno, quando le due si sono ritrovate in un testa a testa fino all’ultima gara per il secondo posto in classifica – il campionato era già stato ampiamente vinto dall’ex pilota britannica Alpine, Abbi Pulling.

Credits: Getty Images

Las Vegas sarà quindi decisiva: la Weug ha Gara 1 e Gara 2 per cercare di riguadagnare terreno e provare a vincere il titolo. In un’intervista con Daniele Sparisci per Il Corriere della Sera, la pilota olandese ha confidato di aver chiesto consigli a Leclerc e Hamilton su come affrontare l’ultima gara stagionale.

Con il monegasco c’è un rapporto più stretto: si conoscono dai tempi in cui lei frequentava l’Academy. “Quando siamo sulla stessa pista è importante vedere come lavorano, c’è sempre da imparare. E poi ascolto le loro impressioni e i loro feedback in particolare su circuiti nuovi per me, come è stato a Jeddah, in Arabia Saudita.”

Per Las Vegas, la Weug si è allenata e ha provato al simulatore, anche se “nella realtà molte cose sono differenti essendo un tracciato cittadino”, ha sottolineato. “I ‘bump’, gli avvallamenti dell’asfalto, per esempio. Charles e Lewis conoscono bene la pista girandoci ormai da due anni con la F1. Di sicuro in questo fine settimana farò loro ancora tante domande…”.

Metà belga e metà olandese, Maya Weug è entrata a far parte della Ferrari Driver Academy nel 2021, ed è stata la prima pilota donna della Scuderia. Ma quando vedremo una donna in Formula 1?

“Sono sicura che arriverà, non ho dubbi”, ha dichiarato al Corriere. “C’è già stato un grandissimo cambiamento da quando ho cominciato sui kart. Quando torno ad allenarmi vedo tantissime ragazzine, ai miei tempi spesso ero l’unica, o al massimo eravamo in 2-3. Ora i numeri sono cresciuti e diventeranno sempre più grandi. È solo questione di tempo prima di vedere una donna in F1. Quando non lo so, forse fra un paio d’anni.”

Crediti immagine di copertina: F1InGenerale

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

L'articolo F1 Academy | Ferrari, a giocarsi il titolo c’è Maya Weug: “Ecco i consigli di Leclerc e Hamilton” proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti