F1 | A Spielberg torna l’incubo penalità: da Ferrari arrivano spiegazioni sui track limits

  • Postato il 25 giugno 2025
  • Formula 1
  • Di F1ingenerale
  • 3 Visualizzazioni

Diego Ioverno, Sporting Director della Ferrari, ha parlato del problema penalità legato ai track limits che è spesso protagonista nei weekend di gara a Spielberg, sede del GP di Austria.

Nei weekend del GP di Austria di Spielberg, ogni anno torna il tema dei track limits, con le penalità che spesso rivoluzionano l’esito della gara dopo la bandiera a scacchi, come ha ricordato lo sporting director della Ferrari, Diego Ioverno.

penalità gp austria spielberg ferrari track limits f1
Diego Ioverno, Sporting Director della Ferrari, ha parlato del problema penalità legato ai track limits che è spesso protagonista nei weekend di gara a Spielberg, sede del GP di Austria – Foto: Pirelli

Un qualcosa da tenere sicuramente d’occhio visto anche il momento attuale della Formula 1, con diversi team in grado di lottare per le prime posizioni. Come ha confermato lo stesso Fred Vasseur, a Spielberg servirà essere perfetti vista l’importanza di ogni singolo millesimo.

Ioverno parla del problema penalità

Nella consueta anteprima che apre il weekend di gara, Diego Ioverno, Sporting Director della Ferrari, ha parlato del problema track limits. La pista di Spielberg regala spesso gare interessanti con lotte serrate anche fino agli ultimi giri, perché la sua conformazione consente facilmente i sorpassi e la grande ampiezza delle vie di fuga spinge i piloti a portare le vetture al limite. Proprio quest’ultima caratteristica ha generato negli anni qualche problema”.

L’International Sporting Code prescrive che la macchina debba sempre avere una porzione del contact patch della gomma a contatto con la pista per non incorrere nei track limit infringement, che generano delle penalizzazioni. In qualifica si procede alla cancellazione del tempo, mentre in gara si ammettono tre infrazioni prima che scatti la penalizzazione di 5 secondi. Negli ultimi anni la Federazione ha deciso di applicare la regola alla lettera e ciò ha comportato un incremento esponenziale delle infrazioni, rendendo quindi pressante la necessità di risolvere il problema”, ha dichiarato Ioverno.

I deterrenti fisici sono la soluzione più efficace. Per anni si sono usati alti cordoli arancioni, con l’effetto collaterale di danneggiare o far decollare la macchina. Oggi è comune utilizzare le gravel trap, aree ricoperte di ghiaia dove si perde molta velocità. Le gravel trap hanno ridotto notevolmente il problema, ma Spielberg resta comunque uno dei circuiti dove è più comune incorrere in penalità per track limit“, ha poi concluso lo Sporting Director della Ferrari.


Leggi anche: F1 | Ferrari punta sugli aggiornamenti ma Vasseur predica attenzione: “Bisogna essere perfetti”

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Fonte dell’immagine usata come copertina dell’articolo: Pirelli

L'articolo F1 | A Spielberg torna l’incubo penalità: da Ferrari arrivano spiegazioni sui track limits proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti