F1 | A due mesi dal GP di Melbourne c’è una penalità in griglia per un pilota

  • Postato il 8 gennaio 2026
  • A Tc
  • Di F1ingenerale
  • 3 Visualizzazioni

A due mesi dall’inizio della stagione 2026 di F1, c’è già un pilota che dovrà scontare una penalità nel GP di Australia che si correrà a Melbourne.

Mancano due mesi al primo semaforo verde della stagione 2026 ma c’è la prima sanzione da annotare. Un pilota dovrà infatti scontare una penalità nel GP di Australia che si correrà l’8 marzo sullo storico circuito di Melbourne e che segnerà l’inizio della tanto attesa nuova era in Formula 1.

gp australia melbourne penalità f1 2026 bottas ferrari
A due mesi dall’inizio della stagione 2026 di F1, c’è già un pilota che dovrà scontare una penalità nel GP di Australia che si correrà a Melbourne – Foto: Pirelli

Tra poche settimane, infatti, le monoposto scenderanno in pista per quelli che saranno i primi test del regolamento tecnico di cui tanto si parla da diversi anni. Si partirà da Barcellona, con delle sessioni a porte chiuse che serviranno ai team per verificare il corretto funzionamento delle monoposto. Poi si volerà in Bahrain per i primi veri test in cui avremo modo di vedere e analizzare le neonate monoposto.

C’è già una penalità per il Gran Premio di Melbourne

Una volta terminati i test sarà tempo di fare sul serio. Si parte da Melbourne anche se per qualcuno l’inizio è già in salita. Infatti, nonostante manchino ancora due mesi alla prima gara dell’anno, c’è un pilota che deve scontare già una penalità in griglia. Si tratta di Valtteri Bottas, pronto al ritorno nel Circus dopo un anno da riserva in Mercedes. Il finlandese, durante il GP di Abu Dhabi del 2024, aveva infatti ricevuto cinque posizioni da scontare nella gara successiva. Il problema è che nel 2025 non è mai sceso in pista e per questo si troverà ora a dover partire già indietro.

Negli ultimi mesi la FIA ha persino introdotto una regola sul fatto che le penalità debbano essere scontate entro dodici mesi ma questa novità non si applica alle sanzioni già esistenti.

Leggi anche: F1 | Quando inizia la nuova stagione? Tutte le date del calendario 2026

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Fonte dell’immagine usata come copertina dell’articolo: Pirelli

L'articolo F1 | A due mesi dal GP di Melbourne c’è una penalità in griglia per un pilota proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti