Ex sede di Autorità Portuale, Piacenza: “Entro il 2026 avvio dei lavori di riqualificazione”
- Postato il 3 ottobre 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 1 Visualizzazioni


Savona. “Entro il 2026 saranno avviati i lavori di riqualificazione dell’ex sede di Autorità Portuale“. Lo ha annunciato il segretario generale dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Paolo Piacenza, durante il Savona e vado Ports Forum al Palacrociere questa mattina. La struttura era stata colpita da un incendio nell’ottobre del 2018.
Le operazioni di strip out, – ovvero di svuotamento – di tutti i materiali e delle strutture danneggiate dell’edificio, sono iniziate lo scorso 12 maggio, con l’obiettivo di ricondurre a nudo la struttura portante in vista delle successive fasi di demolizione e quindi di successivo recupero.
Ha ripercorso le tappe seguite fino ad oggi: “Abbiamo agito su due linee di azione, abbiamo iniziato con gli interventi di bonifica che sono terminati qualche mese fa, poi pubblicheremo la gara per la progettazione del Progetto di Fattibilità Tecnica ed economica per poi procedere con i lavori”.
“Arrivare a Savona e vedere questo edificio – sottolinea – non è un bel biglietto da visita e non è dignitoso per la nostra città”.
L’edificio riqualificazione potrebbe diventare la nuova stazione marittima di Savona nell’ambito del progetto da 55 milioni che prevede anche una passerella di collegamento con il palacrociere. Secondo le prime idee progettuali, la linea ferroviaria si collegherebbe a Parco Doria.