Ex Funivie Savona, riapre la conferenza dei servizi: deciderà sulla parziale demolizione
- Postato il 25 ottobre 2024
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 1 Visualizzazioni
Savona. Nella riunione che ti è tenuta nei giorni scorsi tra Comune di Savona, Autorità Portuale e Soprintendenza è stato deciso di riaprire la conferenza dei servizi per decidere come interventi sulle ex Funivie.
Se la conferenza dei servizi darà parere favorevole alla demolizione di una parte delle strutture presenti, i lavori potrebbe iniziare nei primi mesi del 2025. Questo intervento fa parte del progetto di riqualificazione del waterfront di levante. Il progetto era fermo da qualche mese e ora si potrà riaprire la conferenza dei servizi.
Nell’ambito del secondo quadrante, quello che comprende l’edificio, Funivie verrà riqualificato e verrà fatto un parcheggio di cintura (a due piani), verrà riqualificata la Lega Navale e la Canottieri.
Questo intervento costerà 20 milioni di euro grazie a fondi di Aspi, nell’ambito dell’accordo risarcitorio dopo il crollo di Ponte Morandi.
“Italiana Coke ha presentato il progetto e speriamo che la conferenza dei servizi dia via libera – commenta l’assessore Francesco Rossello -. Questo passaggio sarà fondamentale per proseguire con il secondo lotto, Aspi sta lavorando al piano di fattibilità tecnico economica”.