Eurovision 2025, polemiche per la cantante israeliana Yuval Raphael sopravvissuta alla strage del 7 ottobre: 72 ex concorrenti ne chiedono l’esclusione

  • Postato il 8 maggio 2025
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

E anche quest’anno le polemiche a Eurovision Song Contest, al via dal 13 maggio a Basilea, in Svizzera, non mancheranno. La cantante e rappresentante di Israele, Yuval Raphael, con il brano “New Day Will Rise” è nell’occhio del ciclone. All’organizzazione è arrivata formalmente la richiesta di esclusione della concorrente con una lettera firmata da 72 ex concorrenti del grande evento internazionale. Tra i firmatari ci sono: Salvador Sobral (Portogallo), Mae Muller (Regno Unito), Charlie McGettigan (Irlanda) e tanti altri. Non figura alcun artista italiano.

I firmatari “rifiutano di permettere che la musica venga usata per insabbiare crimini contro l’umanità” ed esortano l’EBU ad “agire ora e prevenire ulteriori screditi e interruzioni al festival”. Inoltre gli oltre 70 artisti hanno puntato il dito contro l’emittente televisiva israeliana KAN, che aiuta i concorrenti nel percorso verso Eurovision, ad essere “complici nel genocidio di Israele contro i palestinesi a Gaza”. Non manca la critica all’organizzatore dello show, EBU, “complice nel continuare a dare voce alla narrazione dello Stato israeliano sta normalizzando e facendo whitewashing dei suoi crimini”.

E infine: “Non accettiamo questo doppio standard nei confronti di Israele. Esprimiamo solidarietà nei confronti dei concorrenti di quest’anno e condanniamo il continuo rifiuto dell’EBU di assumersi le proprie responsabilità”.

Yuval Raphael è sopravvissuta all’attacco di Hamas al Festival Musicale Nova dello scorso 7 ottobre 2023. La stessa cantante aveva raccontato di come era riuscita a salvarsi: “Mi sono nascosta sotto un corpo, era ricoperto di sangue, mi sono sporcata con quel sangue. C’era un mare di corpi sopra di noi, non riuscivo a respirare. Intrappolata e temendo per la mia vita, ho assistito a orrori indicibili: amici e sconosciuti sono stati feriti e uccisi davanti ai miei occhi. Ho capito che nascondermi sotto di loro era l’unico modo per sopravvivere all’incubo”.

Chi è Yuval Raphael – Ha iniziato la sua carriera di cantante professionista nel 2024, vincendo il talent show “HaKokhav HaBa”. Il sogno di una vita di Yuval è sempre stato quello di diventare una cantante, con un particolare interesse per i generi soul e R&B. Da bambina, ascoltava gruppi rock classici come i Led Zeppelin e gli Scorpions, oltre a Beyoncé e Céline Dion. Da bambina, Yuval ha vissuto a Ginevra per tre anni, dove ha trascorso molto tempo sciando e giocando a tennis.

L'articolo Eurovision 2025, polemiche per la cantante israeliana Yuval Raphael sopravvissuta alla strage del 7 ottobre: 72 ex concorrenti ne chiedono l’esclusione proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti