Eurovision 2025, chi sono i coristi mascherati che accompagnano Gabry Ponte? Tre autori famosi
- Postato il 14 maggio 2025
- Musica
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
.png)
La performance di Gabry Ponte ieri sera, martedì 13 maggio, con “Tutta l’Italia” a Eurovision Song Contest 2025 per la prima Semifinale, non è passata inosservata. La platea al St. Jakobshalle di Basilea è impazzito. E infatti San Marino ha passato il turno della prima Semifinale. Il produttore e disc jockey ha pensato a lungo su che tipo di show offrire su un palco così importante.
“Siamo partiti dallo spettacolo che abbiamo messo in scena all’Ariston che stato realizzato in collaborazione con il team di Laccio. – ha detto a FqMagazine Ponte – Sul palco di Eurovision è stato rimodellato per il numero di performer che, come da regolamento, si prevede la presenza al massimo di sei persone sul palco. Non c’era dunque spazio per avere un corpo di ballo completo di conseguenza abbiamo preferito avere gli elementi che caratterizzano gli elementi folkloristici della pizzica. Poi ci abbiamo inserito i visual, come avrete visto, che evocano alcune delle più famose opere d’arte italiane. In generale abbiamo voluto puntare sula voglia di ballare. Speriamo sia passato questo”.
Sul palco tre coristi mascherati ad accompagnare le note di “Tutta l’Italia”. Ma chi si celava dietro l’espediente scenico? Tre autori famosi. Due hanno firmato il brano ossia Edwyn Roberts e Andrea Bonomo, con loro anche Gigi Fazio.
Andrea Bonomo nel corso della sua carriera (ha partecipato anche al Festival di Sanremo 2008 nella sezione Giovani con il brano “Anna”) ha scritto per artisti come Eros Ramazzotti, Giuliano Palma, Alessandra Amoroso, Two Fingerz, Greta, Alessandro Casillo, Verdiana Zangaro e Valerio Scanu. Gianluigi Fazio ha co-scritto canzoni per artisti come Laura Pausini, Marco Mengoni, Nek, Paola Turci e Elodie. Infine Edwyn Roberts (nel 2013 è entrato a far parte della scuola di “Amici di Maria De Filippi”) ha collaborato con artisti del calibro di Malika Ayane, Diodato (il brano vincitore di Sanremo “Fai rumore” è co-scritto), ma anche Dargen D’Amico, Arisa e Francesco Renga.
L'articolo Eurovision 2025, chi sono i coristi mascherati che accompagnano Gabry Ponte? Tre autori famosi proviene da Il Fatto Quotidiano.