Esselunga, trovato accordo (parziale) tra i driver e le ditte in appalto. La Filt Cgil: “Frutto della lotta dei lavoratori”
- Postato il 8 maggio 2025
- Lavoro
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
Dopo due settimane di sciopero, i driver che consegnano la spesa per conto di Esselunga hanno ottenuto un primo risultato. Le tre aziende appaltatrici del servizio, Brivio & Viganò, Cap Delivery e Deliverit, hanno incontrato il sindacato Filt Cgil per trovare un’intesa tra le parti. “L’accordo raggiunto – scrive la Filt Cgil Milano Lombardia – prevede il riconoscimento di un’indennità una tantum di 250 euro netti per ciascun driver”. Un primo passo in avanti che è “il frutto della lotta dei lavoratori lombardi in questa filiera insieme al sindacato” come spiega al fattoquotidiano.it il segretario dipartimento merci Filt Cgil Lombardia Guglielmo Ruggiero.
L’accordo prevede anche “una serie di incontri che si svolgeranno fino a giugno, con l’obiettivo di affrontare e risolvere le questioni ancora aperte”. Prima tra tutte quella della consegna ai piani, che per il sindacato non è stata ancora normata. “Pertanto, al momento, non sono state fornite garanzie sulla sua effettuazione – spiega la Filt Cgil – fatta eccezione per le consegne destinate a persone fragili, anziani e soggetti con disabilità”. Gli scoperanti sono rientrati così al lavoro in attesa dell’esito della trattativa nazionale che riguarda 1200 lavoratori in tutta Italia, di cui 700 nella sola Lombardia
“Continuiamo a chiedere che si risolvano le condizioni di sicurezza dei mezzi, che si normino e si retribuiscano le consegne al piano, che si stabiliscano regole chiare sui carichi che non mettano a rischio i driver”, ribadisce il sindacato che rivendica un altro risultato. La revoca della cassa integrazione per i 200 dipendenti del centro di smistamento di via Dione Cassio a Milano, che sono stati richiamati al lavoro. La Filt Cgil Milano e Lombardia continuerà “a monitorare attentamente il rispetto delle norme di sicurezza e di lavoro e rimane aperta a riprendere la mobilitazione se gli incontri a livello nazionale non porteranno ai risultati richiesti”.
L'articolo Esselunga, trovato accordo (parziale) tra i driver e le ditte in appalto. La Filt Cgil: “Frutto della lotta dei lavoratori” proviene da Il Fatto Quotidiano.