Escursionista inglese ignora il divieto di accesso e si trova in mezzo alle frane: “Sono bloccato sulla ferrata Berti, cadono sassi dall’alto”

  • Postato il 1 agosto 2025
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

“Bisogna lavorare per imparare a leggere la montagna, sapere dove andare e dove non andare” e “il problema è che questo non lo fa chi in montagna si improvvisa alpinista”:così Reinhold Messner pochi giorni fa, dopo i crolli di roccia sulle Dolomiti del Brenta. Parole che vengono in mente raccontando quanto accaduto proprio in quelle zone nelle scorse ore (che non è un caso isolato): “Sono bloccato sul sentiero della Ferrata Berti, cadono sassi dall’alto”, le parole di un escursionista inglese, 60 anni, che ha ignorato il divieto di accesso e si è trovato in mezzo alle frane.

Una ferrata chiusa con un’ordinanza del sindaco di San Vito di Cadore (il divieto è in entrambi i punti di accesso, ovvero sia da Cortina che da San Vito). Il salvataggio lo racconta Il Gazzettino: con la montagna nascosta dalle nuvole, la prima indicazione data al 60enne è stata quella di non spostarsi visto che era in un punto riparato. Quando il cielo si è rischiarato, la scoperta che l’escursionistasi trovava proprio al centro della frana, a 2.400 metri di altitudine. Necessario l’intervento del Soccorso Alpino con elicottero e una operazione di precisione per tirare su l’uomo e portarlo in salvo.

L'articolo Escursionista inglese ignora il divieto di accesso e si trova in mezzo alle frane: “Sono bloccato sulla ferrata Berti, cadono sassi dall’alto” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti