Erik Menendez è ricoverato in ospedale per un grave problema di salute. L’avvocato: “Chiediamo il rilascio”

  • Postato il 23 luglio 2025
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 3 Visualizzazioni

Colpo di scena sulle vicende dei fratelli Menendez, balzati alla cronaca per la condanna dell’efferato omicidio dei genitori nel 1989 per un’eredità multimilionaria. Erik Menendez è ricoverato in ospedale per un problema di salute. Il 57enne sta scontando una condanna all’ergastolo senza possibilità di libertà vigilata insieme al fratello Lyle Menendez.

Il suo avvocato, Mark Geragos, ha dichiarato a TMZ che Menendez aveva un “grave problema di salute” e dovrebbe beneficiare di un congedo dal carcere, una misura che il governatore ha concesso ad alcuni detenuti durante la pandemia di Covid-19.

Geragos non ha fornito dettagli sulla condizione, ma ha affermato che rilasciare Menendez era “l’unica cosa giusta ed equa da fare”, in modo da avere il tempo di prepararsi adeguatamente all’udienza per la libertà vigilata. L’ufficio del governatore della California Gavin Newsom e un rappresentante della famiglia si sono rifiutati di rilasciare dichiarazioni.

Il Dipartimento di Correzione e Riabilitazione della California ha confermato che Erik Menendez è stato portato in una struttura medica esterna venerdì 18 luglio e vi si trova martedì 22 luglio “in discrete condizioni”.

Un giudice ha recentemente condannato i fratelli a una pena detentiva di 50 anni, rendendoli immediatamente idonei alla libertà vigilata. La scorsa settimana, invece ha ordinato ai procuratori di Los Angeles di spiegare perché le condanne per omicidio di Erik e Lyle Menendez non dovessero essere riesaminate alla luce di nuove prove a sostegno delle loro accuse di abusi sessuali da parte del padre.

Mentre gli avvocati difensori all’epoca sostenevano che i fratelli avessero agito per legittima difesa dopo anni di abusi sessuali da parte del padre, i procuratori hanno affermato che i fratelli avevano ucciso i genitori per un’eredità multimilionaria. L’ordinanza è stata presentata in risposta a una richiesta di habeas corpus presentata dai fratelli Menendez nel maggio 2023, chiedendo una revisione delle loro condanne in un processo separato dalla loro richiesta di riesame della sentenza.

I fratelli compariranno davanti alla Commissione statale per la libertà vigilata il 21 e 22 agosto.

L'articolo Erik Menendez è ricoverato in ospedale per un grave problema di salute. L’avvocato: “Chiediamo il rilascio” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti