Entra nella fase operativa il progetto “Alassio new life safe city” presentato dai Veterani dello sport
- Postato il 16 maggio 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 1 Visualizzazioni


Alassio. Approvato nella seduta di giovedì 15 maggio dalla giunta comunale di Alassio il primo progetto “Alassio New Life Safe City” presentato dalla sezione “Pino Zucchinetti” dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport.
Nei prossimi mesi si partirà con le operazioni per mappare i defibrillatori già presenti sul territorio comunale, integrarli con nuovi posizionamenti, implementare un relativo sistema di informazione per la cittadinanza e dare il via ad un massiccia operazione di formazione in merito al BLSD (Basic Life Support and Defribillation), con corsi di formazione che insegneranno le manovre di primo soccorso per arresto cardiaco, inclusa la rianimazione cardiopolmonare (RCP) e l’utilizzo dei defibrillatori automatici esterni (DAE).
Grande soddisfazione da parte della presidente della sezione alassina della Benemerita del Coni, Cristina Bosio e del direttivo per l’approvazione del suddetto progetto.
La presidente ringrazia sentitamente l’intera giunta in maniera entusiastica e commossa, in particolare l’assessore allo sport Roberta Zucchinetti, che da subito ha abbracciato senza indugi la prima iniziativa ufficiale della sezione UNVS di Alassio in collaborazione con New Life Resuscitation, nella persona del presidente Emanuele Sartori e della Croce Bianca locale, fattivamente rappresentata dalla presidente Alda Naso.
L’assessore allo Sport Roberta Zucchinetti così si esprime in merito al risultato ottenuto: “La nascita di questa nuova sezione di Alassio ha raccolto e amplificato nuove energie nella nostra Città, coinvolgendo molti cittadini sia nella sensibilizzazione circa le manovre di rianimazione cardio polmonare, sia nell’uso dei defibrillatori per un soccorso rapido in caso di grave necessità. Insieme ai Veterani dello Sport faremo squadra affinché il Comune, le pubbliche assistenze, gli istituti scolastici ed il mondo dello sport siano in prima linea per formare nuovi soccorritori ed agiscano da volano per aumentare la consapevolezza della necessità della defibrillazione precoce in tutta la città di Alassio”.
Un’iniziativa importante, che potrà avere un’indubbia valenza anche a livello di offerta turistica, presentando la città di Alassio come luogo sempre accogliente, ma anche attento alla sicurezza dei propri abitanti e dei tanti ospiti che avranno un motivo in più per preferirla.