Ente Bacini, i sindacati avvertono: “No alla gestione privata, deve rimanere a indirizzo pubblico”
- Postato il 28 agosto 2025
- Economia
- Di Genova24
- 1 Visualizzazioni


Genova. “Rivolgiamo un sincero augurio di buon lavoro alla nuova dirigenza, con la consapevolezza dell’importanza strategica che l’azienda riveste per il sistema portuale e delle riparazioni navali e per l’economia della città e non solo”. Lo dichiarano Fabio Ferretti di Filt Cgil e Roberto Gulli, segretario generale Uiltrasporti, dopo le nomine del cda di Ente Bacini decise ieri dall’assemblea dei soci.
“Come organizzazioni sindacali riteniamo essenziale garantire continuità gestionale e industriale, alla luce degli ottimi risultati conseguiti negli ultimi anni sia in termini economico-finanziari, sia sotto il profilo produttivo e occupazionale – proseguono -. Ente Bacini rappresenta infatti un presidio di efficienza e qualità che deve rimanere saldo nell’interesse collettivo”.
“A fronte delle ipotesi di un passaggio a una gestione privata – è il punto focale della nota – si ribadisce la contrarietà poiché convinti che la natura e la missione dell’ente debbano continuare a essere orientate al servizio di interesse pubblico, alla valorizzazione del lavoro e al sostegno del tessuto industriale e portuale del territorio”.
L’impegno di Filt Cgil e Uiltrasporti sarà quindi quello di “accompagnare la nuova governance in un percorso di consolidamento e crescita, mantenendo ferma l’attenzione sulla tutela dei lavoratori e sulla salvaguardia delle competenze e dei risultati raggiunti. Anche in virtù delle suddette considerazioni abbiamo provveduto a fare una richiesta di incontro urgente alla autorità di sistema portuale nella persona del presidente dottor Paroli”, chiudono Ferretti e Gulli.