Empoli – Sampdoria (0-0): la cronaca live

  • Postato il 28 ottobre 2025
  • Calcio
  • Di Genova24
  • 2 Visualizzazioni
Sampdoria Vs Atalanta

Empoli 0 – Sampdoria 0

65′ Empoli in 10! Cherubini porta palla all’altezza del cerchio di centrocampo. Elia lo stende impedendo la ripartenza. Secondo giallo ed espulsione.

64′ Cuni prova a puntare l’area anticipando un avversario, ma Obaretin fa buona guardia e lo chiude con una diagonale.

62′ Occasione Samp! Gran movimento col corpo di Cuni che va via sul fondo e poi mette al centro per Benedetti che gira di tacco per Coda, che da due passi calcia a botta sicura. Fulignati si butta subito in avanti e salva porta e risultato.

60′ Sponda di Shpendi e per Ignacchiti. Tiro potente ma alto.

58′ Elia entra duro da dietro su Ioannou. Ammonito.

55′ Tegola in casa Sampdoria. Dolore alla spalla per Abildgaard. Al suo posto entra Riccio.

51′ Lancio col contagiri di Ricci, per Coda che calcia a incrociare al volo. Tiro insidioso che finisce fuori di poco. Azione però viziata dalla posizione di fuorigioco del re dei cannonieri della Serie B.

50′ Punizione da posizione defilata ma nei pressi dell’area. Ghion mette al centro per lo stacco di Guarino, che colpisce bene ma non inquadra la porta.

46′ Subito un cambio nell’Empoli. Entra Belardinelli a centrocampo. Esce Degli Innocenti. Nessun cambio nella Sampdoria.

Secondo tempo

Ritmo basso e portieri inoperosi. Empoli e Sampdoria vanno all’intervallo sullo 0 a 0. Le scelte di Foti danno solidità con la difesa della Sampdoria che sbanda una sola volta: Pellegri si presenta a tu per tu con Ghidotti, ma Benedetti in scivolata ci mette una pezza. L’arbitro inizialmente fischia il rigore, ma a seguito di check al VAR revoca la decisione.

45’+2 Finisce qui il primo tempo.

45′ Due minuti di recupero.

36′ Cross di Elia, sponda di Ignacchiti e bella conclusione ma fuori di Ghion.

35′ Hadzikadunic verticalizza per Coda. L’attaccante aspetta la chiamata del fuorigioco ma l’assistente non alza la bandierina e allora può giocare. Cross sul secondo palo per Ioannou, che impatta il pallone ma senza inquadrare la porta.

32′ Ferrari prima di testa e poi di piede da terra impedisce a Shpendi di impattare un pallone lanciato nell’area piccola.

28′ Ferrari conquista una punizione interessante con Ferrari, fallo di Degli Innocenti. Batte Ioannou: la difesa respinge, Ricci calcia ma viene rimpalla, infine tira forte Cuni ma è impreciso. Palla alta.

22′ Punizione calciata da Ricci verso il secondo palo. Pallone insidioso ma non ci arriva nessuno.

19′ Henderson va filtrante in verticale per Cuni che scatta in posizione regolare e sfrutta una difesa empolese alta e mal posizionata. Curto lo insegue e lo “tampona” ma senza l’energia necessaria da rendere l’intervento falloso. Rinvio dal fondo.

17′ Bello sviluppo da sinistra a destra della Sampdoria con Cherubini che si accentra e prova a calciare verso l’incrocio più lontano. Palla alta.

11′ Il VAR dice di no! L’intervento di Benedetti è sul pallone. A referto per il centrocampista un intervento provvidenziale.

10′ Rigore per l’Empoli! Pellegri va via al proprio marcatore con facilità e si incunea in area. Benedetti interviene in scivolata da dietro. L’arbitro va a vederla al VAR.

Modulo 3-4-2-1 per la Sampdoria. Henderson largo nel centrocampo a quattro. Henderson e Cuni a sostegno di Coda. Abildgaard centro destra, Hadzikadunic centro sinistra.

1′ Si comincia. Sampdoria in maglia bianca. Completo blu per la formazione toscana.

Primo tempo

Tutto pronto per il match del Castellani. Nelle fila dell’Empoli gioca l’ex Curto dal primo minuto. In attacco Pellegri, la punta genoana che aveva esultato in modo provocatorio quando aveva segnato ai blucerchiati contro il Torino.

Le scelte di Salvatore Foti

C’è il doppio centravanti. C’è Abildgaard adattato da centrocampista a difensore. C’è Ricci in regia. La Sampdoria della triade Foti-Pozzi-Gregucci, quest’ultimo squalificato, riparte della squadra che ha finito in crescendo nel match pareggiato 1 a 1 contro il Frosinone.

Empoli-Sampdoria: le formazioni

Empoli (3-5-1-1): Fulignati; Curto, Guarino, Obaretin; Elia, Ignacchiti, Degli Innocenti, Ghion, Carboni; Pellegri; Shpendi. Allenatore: Dionisi

Sampdoria (3-5-2): Ghidotti; Hadzikadunic, Ferrari, Abildgaard; Ioannou; Benedetti; Ricci, Henderson; Cherubini; , Cuni; Coda. Allenatore: Foti

Empoli – Sampdoria: la squadra arbitrale

Arbitro: Piccinini di Forlì. Assistenti: Bahri di Sassari e Biffi di Treviglio. Quarto ufficiale: Iacobellis di Pisa. VAR: Nasca di Bari. AVAR: Paganessi di Bergamo.

Autore
Genova24

Potrebbero anche piacerti