Emilia Romagna e Umbria, gli ultimi verdetti del 2024: l'affluenza manda in tilt i sondaggisti. Lo spgolio
- Postato il 18 novembre 2024
- Di Libero Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
Emilia Romagna e Umbria, gli ultimi verdetti del 2024: l'affluenza manda in tilt i sondaggisti. Lo spgolio
Seggi chiusi alle 15 in Emilia Romagna e Umbria per le ultime due elezioni regionali del 2024. In Emilia si sfidano Michele De Pascale, candidato governatore del Pd sostenuto anche da M5s e AVS, ed Elena Ugolini per il centrodestra unito. In Umbria la governatrice uscente del centrodestra Donatella Tesei se la vedrà con Stefania Proietti, sindaca di Assisi che rappresenta Pd, M5s, Verdi e Sinistra, renziani e azione. Grossa incognita: l'affluenza, domenica alle 23 ferma intorno al 35% in entrambe le regioni. Segui lo spoglio in diretta
Ore 14.48 - Furto nella sede del comitato elettorale di Proietti a Perugia
Un furto a Perugia nella sede del comitato elettorale di Stefania Proietti, candidata presidente della Regione Umbria per il centrosinistra. Sottratti un televisore, un computer e altri oggetti. Il furto sarebbe stato compiuto nella notte ed è stato scoperto dallo staff di Proietti. È stata subito sporta denuncia ai carabinieri intervenuti con il personale della compagnia di Perugia e quelli investigazioni scientifiche.
Ore 14.33 - Schlein ha votato a Bologna
La segretaria del Pd Elly Schlein ha votato questa mattina a Bologna per le elezioni regionali dell'Emilia-Romagna. Schlein si è presentata al suo seggio alla scuola primaria Ercolani, in centro, e non ha rilasciato dichiarazioni ai giornalisti presenti. "Speriamo che stavolta non si rompa la punta, come per le elezioni Europee", le ha detto il presidente di seggio consegnandole matita e scheda, rievocando il precedente voto. Dunque, Elly stava anche per scordare la sua tessera elettorale al seggio ed è stata richiamata per riprenderla.
Ore 14 - Zangrillo, "astensionismo campanello d'allarme"
La scarsissima affluenza alle urne, registrata in Umbria ed Emilia, così come il mese scorso in Liguria, "è un campanello d'allarme che la politica deve saper cogliere". Lo dice il ministro della Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, a margine di un evento a Genova. "Se abbiamo tanti cittadini che non partecipano al momento clou della vita politica, perché l'unico momento in cui un cittadino effettivamente ha la possibilità di incidere è quando va a dare il suo voto - sottolinea - significa che c'è un disinteresse verso verso la politica. Noi dobbiamo ritornare a fare politica nel senso nobile del termine, che significa saper dialogare e saper ascoltare". Per Zangrillo questo è "uno degli impegni, una delle responsabilità e dei doveri che deve avere un politico".
Ore 13.43 - Furto di tv e pc al comitato elettorale della Proietti
Furto al Comitato elettorale della candidata presidente dell'Umbria, Stefania Proietti, in via Mario Angeloni 43 a Perugia. E' lo staff della sindaca di Assisi e candidata per il centrosinistra alle Regionali a spiegare che sono stati rubati un televisore da 75 pollici, due pc di ultima generazione, una cassa audio con microfoni. Al momento del furto il Comitato era deserto in attesa della chiusura dei seggi alle 15. Tutta da ricostruire la dinamica dei fatti, su cui indagano Carabinieri e Digos, ma pare che sia stata forzata la porta nel sotterraneo. E' stata sporta immediata denuncia e sul posto, per i rilievi del caso, è giunta la Scientifica.
Ore 13.06 - Schlein vota a Bologna
Elly Schlein ha votato per le Regionali in Emilia-Romagna stamattina intorno alle 11.30 nel seggio presso le Scuole Ercolani a Bologna. Sorridente, la segretaria Pd ha salito le scale che portavano al suo seggio 'bersagliata' dagli scatti dei fotografi e ha stretto la mano agli scrutatori e al presidente che, scherzando, le ha detto "speriamo che non si rompa la matita come l'ultima volta che ha votato!". Al termine Schlein non ha voluto fare dichiarazioni, neanche sulla scarsa affluenza al voto, che preoccupa i partiti.