Emergenze, pace e cultura i temi della sessione invernale della Conferenza Episcopale Siciliana
- Postato il 11 gennaio 2026
- Attualità
- Di Paese Italia Press
- 1 Visualizzazioni
di Gian Piero Corso
PALERMO, 11 gennaio 2026 – (gpc) Dal 12 al 14 gennaio si svolgerà a Palermo la sessione invernale della CESi, la Conferenza Episcopale Siciliana. I presuli isolani hanno un nutrito ordine del giorno su cui discutere in questa occasione e a cui parteciperanno anche i Direttori degli Uffici pastorali regionali.
Nutrito l’ordine del giorno
“Lievito di pace e di speranza” è il Documento finale del lungo cammino sinodale che si sta facendo in Sicilia, si discuterà della sua attuazione e su di esso relazioneranno mons. Antonino Raspanti, mons. Corrado Lorefice e mons. Guglielmo Giombanco. Lorefice e Giombanco sono tra i sei vescovi italiani designati che lavoreranno per tradurre il testo in indicazioni operative per le diocesi d’Italia.
“L’insegnamento della Religione Cattolica: laboratorio di cultura e dialogo” è un Documento della CEI redatto a 40 anni dall’intesa che dava attuazione alla revisione del Concordato, e su cui relazionerà mons. Giuseppe Schillaci, vescovo delegato per la pastorale scolastica e l’insegnamento della religione cattolica.
Inoltre, verrà presentato ai vescovi l’esito del convegno celebrato a Catania il 29 novembre scorso su: «Per dare speranza alle Emergenze della Sicilia, partecipazione e corresponsabilità: un esercizio di Democrazia partecipata» da parte di mons. Giuseppe Marciante, vescovo delegato per la Pastorale sociale e il Lavoro, mentre mons. Luigi Renna terrà una comunicazione sul Documento CEI “Educare alla Pace – Per una pace disarmata e disarmante”, un documento che «invita a riscoprire la centralità di Cristo “nostra pace” in ogni annuncio e impegno per promuovere la riconciliazione e la concordia, e si inserisce nel solco della Dottrina sociale della Chiesa, con un’analisi attenta della situazione attuale segnata da numerosi conflitti; dall’“inutile strage” di persone, per lo più civili e bambini; da una mentalità che rincorre la strategia della deterrenza degli armamenti, che può cambiare l’economia e la cultura dei nostri Paesi; da una violenza diffusa che rischia di diventare una cultura che affascina soprattutto i più giovani» (dal Documento).
La concelebrazione in ricordo di Fratel Biagio Conte
La sessione invernale della Conferenza Episcopale Siciliana si concluderà nel pomeriggio del 14 gennaio con una Concelebrazione eucaristica per il 3° anniversario della morte di Fratel Biagio Conte presso la “Casa di preghiera per tutti i popoli – Missione di Speranza e Carità”, di Via Decollati a Palermo. (GPC)
Foto da Internet: Una riunione passata della sessione della CESi
L'articolo Emergenze, pace e cultura i temi della sessione invernale della Conferenza Episcopale Siciliana proviene da Paese Italia Press.